Dopo il risultato di Atalanta-Napoli, gli azzurri volano verso la corsa scudetto. La partita con i Bergamaschi, conclusasi con la sconfitta in casa dei nerazzurri per 1-2, ha consentito ai partenopei di distaccare la seconda in classifica di ben 8 punti. Il titolo di Campioni d’inverno si fa sempre più vicino, specialmente considerando che il Campionato di Seria A verrà interrotto tra novembre e gennaio per consentire lo svolgimento dei Mondiali di Calcio in Qatar.
All’incontro non ha partecipato il bomber del Napoli Khvicha Kvaratskhelia che, anche quando non segna, regala assist da sogno ai suoi compagni. L’attaccante georgiano era infatti infortunato in seguito a una lombalgia acuta avvertita durante gli allenamenti pre-scontro con i Bergamaschi. Finora Kvaratskhelia non aveva dato nessun segno di affaticamento né di problemi fisici, quindi si può ben sperare che questo stop sia solo un temporaneo incidente di percorso. Ad augurarselo sono soprattutto i tifosi del Napoli che già impazziscono per la talentuosa ala sinistra. Non sono solo i Partenopei ad aver perso la testa per il georgiano. I soliti ben informati avrebbero rivelato che diverse squadre della Premier League, in testa a tutte il Chelsea, sono pronte a mettere sul piatto un’offerta faraonica per Kvaratskhelia. Gli inglesi, tuttavia, non sarebbero gli unici interessati all’attaccante azzurro e in questi ultimi giorni il periodico sportivo “Sport” avrebbe divulgato la notizia che anche Ancelotti (alla guida del Real Madrid) lo vorrebbe nel suo tridente d’attacco.
Indiscrezioni come queste hanno un forte impatto sullo spogliatoio, sui i tifosi e sulle quote del Totocalcio. L’assenza di Kvaratskhelia non può non avere effetti sui pronostici del campionato e su quelli della Champions, nonostante l'ottimo Osimhen, tra i migliori marcatori secondo i bookmakers. Vedremo prossimamente, in base anche alle quote, quale sarà la squadra che ha la maggiore probabilità di aggiudicarsi l’attaccante azzurro, e come questo influirà sui pronostici di Champions e di Serie A. Pare tuttavia difficile pensare che De Laurentis si disfi di tanto talento prima della prossima estate, quando si concluderanno i tornei più importanti.
Ma le novità sulle trattative di calciomercato del Napoli non finirebbero qui. Infatti, gli Inglesi avrebbero messo gli occhi su un’altra punta di diamante del club: il già citato Victor Osimhen. A rivelare che ci siano possibili negoziazioni in corso, è stato il “Daily Star”, tabloid d’oltre Manica che ha spifferato la cifra e i possibili acquirenti: 100 milioni di euro offerti da Arsenal e Manchester United. Come un falco anche il Chelsea si sarebbe fiondato sulla trattativa, in quanto in cerca di un attaccante che soddisfi le richieste di Potter. In quest’ottica Osimhen sembrerebbe perfetto per la squadra londinese.
In attesa che apra la prossima sessione del calciomercato, il Napoli avrà molto da riflettere. De Laurentis potrebbe anche sorprenderci considerato che in passato ha rifiutato offerte persino più alte: circa 130 milioni per il calciatore nigeriano, sempre offerti dai club inglesi. Sicuramente le scelte fatte dalla dirigenza nell’immediato passato hanno pagato bene, visti i brillanti risultati ottenuti dai partenopei sia a livello nazionale che internazionale. Speriamo che anche le scelte previste per il futuro si rivelino vincenti.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.