Brevi
shareCONDIVIDI

Come organizzare un campeggio libero in sicurezza?

La proposta di tutela legale per inserire gli aspiranti “con servizio biennale” svolto, quale A.T.A., in tutto o in parte alle dipendenze delle scuole paritarie.

tempo di lettura: 3 min
26/10/2022 16:04:07

Il campeggio è un'attività che tanti italiani praticano, ma bisogna fare una distinzione tra il campeggio libero e il classico campeggio presso le aree attrezzate. Nel primo caso, infatti, serve un maggiore senso di organizzazione per poter vivere questa esperienza in sicurezza. Essendo questa forma di campeggio del tutto "autodidatta", bisognerà inoltre rispettare la natura ed evitare di inquinare l'ambiente. Vediamo dunque le 5 regole principali per organizzare un perfetto campeggio libero.

Fare le dovute ricerche

Organizzare un campeggio libero è molto diverso dall’organizzare una vacanza rilassante con alpitour.it! Prima di partire per il campeggio, infatti, è importante fare le dovute ricerche e pianificare ogni singolo aspetto di questa avventura. Nello specifico, bisogna sapere in anticipo dove si andrà in campeggio, quali saranno le condizioni meteorologiche e che tipo di animali o insetti si potrebbero trovare nella zona. Questo aiuterà a preparare l'attrezzatura e le provviste adeguate per il viaggio, coprendosi dalla maggior parte dei rischi, che a volte vengono sottovalutati.

Dire a qualcuno dove si va a campeggiare

Un'altra regola particolarmente preziosa, in termini di sicurezza, è la seguente: comunicare sempre a qualcuno dove si va in campeggio e quando si pensa di tornare. In questo modo, se dovesse succedere qualcosa di spiacevole, qualcuno lo capirà e i soccorsi potranno organizzarsi in tempo. Soprattutto quando si va in una zona sconosciuta, conviene sempre allertare amici e parenti, per evitare di correre inutili pericoli.

Essere consapevoli dell'ambiente circostante

Quando si è in campeggio, è importante essere sempre consapevoli dell'ambiente circostante. Ciò significa capire che la natura può riservare gioie e dolori, e bisogna essere preparati a qualsiasi evenienza. Fra scogliere, sentieri poco battuti, boschi, animali e corsi d'acqua, è di fondamentale importanza capire che l'ambiente merita sempre rispetto e un trattamento adeguato, e per questo è necessario fare campeggio in modo sostenibile. Questa regola vale non solo per i principianti, ma anche per chi ha già vissuto precedenti esperienze con il campeggio libero.

Scegliere l'attrezzatura giusta

Il passo successivo per organizzare un campeggio libero è capire che tipo di attrezzatura servirà. Ovviamente, questa scelta dipende anche dal luogo in cui si va a campeggiare. In ogni caso, l'equipaggiamento di base per ogni tipo di escursione comprende una tenda, un sacco a pelo, una torcia o una lampada frontale e il vestiario adeguato. Per quel che riguarda gli alimenti, inoltre, è consigliabile preferire prodotti facili da consumare, acquistando il cibo liofilizzato su addnature.it o piattaforme simili, per esempio, più facile da conservare e preparare.

Non lasciare tracce nell'ambiente

Una volta terminato il campeggio, è importante non lasciare tracce. Questo significa raccogliere tutti i rifiuti e gli effetti personali, e assicurarsi che i fuochi accesi siano stati spenti nella maniera corretta. Non lasciare alcuna traccia aiuta a garantire che i futuri campeggiatori possano godere della stessa esperienza, senza trovarsi circondati dall'immondizia. Ovviamente, la pulizia del luogo fa parte anche delle regole basilari per rispettare la natura e l'ecosistema: molti rifiuti, infatti, possono rivelarsi pericolosi sia per la fauna che per la flora.

 

In conclusione, basta seguire poche e semplici regole per organizzare un campeggio libero perfetto, divertente e in grado di rispettare la natura che ci circonda. Con la premessa che la sicurezza deve sempre avere un ruolo di primo piano.

Video
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

Video del Parco Archeologico di Pompei.

21 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici