Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Santa Maria la Carità - Tu chiamale se vuoi .. emozioni!

Emozioni e colori per un pomeriggio sono state le poltrone soffici della Sala Consiliare.

tempo di lettura: 2 min
di Maria Felice Ferrara
16/10/2019 22:19:03

La Sala Consiliare del Comune di Santa Maria la Carità questo pomeriggio è stato il palcoscenico del convegno “Colora con le emozioni. Percepire e riconoscere le emozioni”, organizzato dall’amministrazione sammaritana su impulso del consigliere comunale Carmen La Mura per aderire alla X edizione della “Settimana del benessere psicologico”, iniziativa progettata dall'Ordine Psicologi Campania in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzata in tutto il territorio regionale dal 14 al 19 Ottobre.

L’incontro si è posto come un momento di confronto sul tema delle emozioni da diversi punti di vista e l’importanza delle applicazioni delle stesse in ambito sociale. L’attività emozionale, infatti, è uno dei fenomeni più dibattuti dalla psicologia, dalla psicoanalisi, dalla neurofisiologia e dalla psichiatria perché rappresenta la risposta istintiva dell’uomo.

«L’emozione è il primo mattoncino su cui si costruisce la personalità del bambino – ha commentato dalla tavola rotonda la dott.ssa Vincenza Alfano, medico specialista in psichiatria e neurologia UOCSM di Torre Annunziata - Si parla tanto di educatrici in senso generale ma bisogna partire dalle emozioni, dall’ educazione alle emozioni. Per tale motivo è necessario organizzare sul territorio e nelle scuole molte giornate di prevenzione che possono essere occasioni per dare un equilibrio maggiore alla crescita dei ragazzi e corregge tutti i malesseri dell’epoca moderna, come il bullismo o la dipendenza da internet e dalla tecnologia».
Sulla stessa lunghezza d’onda si pone anche il dott. Pasquale Contaldi, Presidente dell’associazione Concordia Magna Res Crescunt Onlus che ha come scopo statuario proprio quello di assistere coloro che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale tale da porli in una condizione di svantaggio sociale o di emarginazione.

A corredare il pomeriggio d’informazione psicologica, tra gli ospiti illustri del convegno, anche il Sindaco di Santa Maria la Carità Giosuè D’Amora, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, l’Avv. Sofia Abagnale, Gilda Esposito, Dirigente dell’istituto scolastico C.D.”E.De Filippo e Antonella Bozzaotre, Presidente dell’Ordine Psicologi Campania.

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

23 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici