Giosuè D’Amora si riconferma per la terza volta sindaco di Santa Maria la carità. Una vittoria ancora più bella proprio perché, mai come questa volta, si era creato un clima di incertezza, che ha fatto appassionare i più, su chi, tra D’Amora e Filosa, potesse diventare il primo cittadino. All’inizio dello spoglio, vi è stato un testa a testa che stava confermando i pronostici della vigilia, per poi, però, vedere un costante aumento di D’Amora rispetto al suo avversario. In tardo pomeriggio la vittoria di D’Amora era oramai una formalità, mentre si è dovuto aspettare lo spoglio completo per capire chi, dei candidati al consiglio comunale, andasse a comporre poi la squadra che si siederà con lui al consiglio comunale.
Il debuttante Filosa ne esce sconfitto, ha sperato nel cambiamento, ma non ha sfondato come si aspettava. Giosuè D’Amora diventa così sindaco raccogliendo 4210 voti con il 55,98%, mentre Filosa si ferma a 3310 con il 44,02%. Questa accesa sfida sicuramente ha fatto bene all’affluenza che è risultata essere leggermente più alta di 5 anni fa, passando dunque dal 78,68% al 80,83%.
I consiglieri di maggioranza in consiglio comunale:
Antonella Cascone 741
Sofia Abagnale 729
Agostino Elefante 611
Giuseppe Gargiulo 560
Renzo Lione 536
Fabiana Alfano 502
Pietro Orazzo 481
Giosuè D’Amora 455
Catello Cascone 453
Pasquale Calabrese 372
Filomena Giordano 363
Mentre tra i banchi della minoranza si sederanno, con Salvatore Filosa, per la lista “Qui e Ora”:
Salvatore Cannavacciuolo 627
Carmela Elefante 501
Marilena Zambrano 481
Franco Scarico 481
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»