Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Vicinanza firma l'ordinanza di revoca del divieto di balneazione in villa comunale

Il sindaco di Scafati ironizza: «Vuoi vedere che hanno cambiato la foce del fiume Sarno che invece a Scafati ci tiene chiusi in casa dalla puzza?».

tempo di lettura: 2 min
05/08/2024 11:56:58
Castellammare - Vicinanza firma l'ordinanza di revoca del divieto di balneazione in villa comunale

Il sindaco Luigi Vicinanza ha appena firmato l’ordinanza di revoca del divieto di balneazione in villa comunale. Nel mentre, sull’arenile si stanno ultimando gli ultimi interventi di pulizia della sabbia e l’installazione della pedana da cui questo pomeriggio si alterneranno gli interventi dei politici locali e regionali. Attesa per la presenza di Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, oltre che dei vertici di Gori e Ente Idrico Campano. Prevista la partecipazione anche del Procuratore del Tribunale di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso.

Intanto, da ieri sono aumentati notevolmente i cittadini che stanno già fruendo dell’arenile per i primi tuffi ufficiali di questa nuova stagione per il lungomare di Castellammare di Stabia. Tanta la gioia dei cittadini stabiesi per questo momento atteso oltre 50 anni. Ma non manca qualche critica e qualche riflessione da parte di associazioni e politici regionali.

«Nonostante i dati positivi forniti dall'ARPAC e le azioni dell'amministrazione comunale per "pulire" l'arenile, permangono gravi problematiche ambientali che non possono essere ignorate,   e che invece stanno totalmente ignorando – ha detto la consigliera regionale indipendente Marì Muscarà - Le associazioni locali, come la Rete a difesa del Sarno, hanno sollevato giuste denunce riguardanti la continua contaminazione delle acque e il rischio che il mare non sia completamente balneabile».

«Esponenti della Regione Campania ci invitano a fare il bagno a Castellammare – ha commentato Pasquale Aliberti, sindaco di Scafati - Vuoi vedere che hanno cambiato la foce del fiume Sarno che invece a Scafati ci tiene chiusi in casa dalla puzza?. Mentre a Scafati (e non solo) chi vive nei dintorni del Fiume è costretto a vivere con il naso tappato, qualche esponente della Regione Campania ha il coraggio di promuovere un sano e rilassante bagno nelle acque di Castellammare, a poca distanza da quella che ricordiamo tutti essere la foce dello stesso Fiume che ci avvelena tutto l'anno con le esondazioni e che in particolare nel periodo estivo, con la lavorazione dei pomodori, non ci consente neanche di respirare».

Tuttavia, il sindaco Vicinanza ha revocato il divieto di balneazione e chi vorrà da oggi potrà tranquillamente fare il bagno nello specchio d’acqua antistante la villa comunale. Un primo, importante, passo è stato fatto. Ora però bisogna proseguire sulla strada del disinquinamento del Sarno e nei controlli agli scarichi abusivi.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici