Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Savorito, albergo e alloggi popolari: l'sos ai privati per il rilancio

Con le risorse economiche a disposizione, potrebbero essere realizzate 96 case, non abbastanza per il fabbisogno del quartiere. L’appetibilità del progetto sarà la chiave della svolta culturale e sociale per l’intera fetta di città.

tempo di lettura: 2 min
di red
26/01/2023 23:05:11

Un albergo accanto agli alloggi popolari. E al momento ci sono le coperture economiche per 96 case, a fronte delle 189 che andranno giù con l’abbattimento dei prefabbricati. Il piano di rigenerazione urbana del Savorito non potrà prescindere dall’investimento dei privati per poter giungere a compimento soddisfacendo le esigenze di un quartiere che è finito a più riprese al centro delle cronache per vicende spiacevoli e che da tempo attende una svolta. E proprio la svolta potrebbe arrivare a seguito dell’ok dei commissari al piano finanziato con 15 milioni di fondi Pnrr nell’ambito del Pinqua. Un progetto che era stato ritenuto meritevole di finanziamento un anno fa e che è stato recentemente modificato allo scopo di accrescere l’appetibilità per i privati. Il piano finanziario, in particolare, è passato da 67 a 91 milioni di euro. E l’obiettivo ora consiste nel garantire l’accoglienza di tutte le famiglie che occupano regolarmente gli alloggi assegnati dopo il terremoto all’interno dei prefabbricati del quartiere, che saranno abbattuti e rimpiazzati dai nuovi alloggi in edilizia residenziale pubblica. Sarà previsto anche un mega parcheggio nel quartiere, unitamente al mercato. La vera sfida, in ogni modo, consisterà nella realizzazione di una struttura ricettiva nel quartiere, di fianco agli alloggi in edilizia residenziale pubblica, per immaginare una vocazione totalmente nuova di tutta quell’area, finita negli anni scorsi al centro di scandali e polemiche a seguito del manichino incendiato e della sfida allo Stato in occasione dell’Immacolata 2018. Un progetto per il Savorito che rappresenta la principale novità di un piano ambizioso, rispetto al quale tuttavia la risposta dovrà partire dai privati, il cui interesse sarà testato con l’avvio delle procedure per provare a comprendere se il mercato, dopo i flop nel passato per l’Housing sociale e il Contratto di quartiere, accoglierà stavolta di buon grado questa idea.

Video
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

Il tecnico gialloblù nel post partita: «Statistiche alla mano avremmo meritato la vittoria, in alcuni momenti siamo stati troppo frenetici. A La Spezia per vincere, non possiamo fare tabelle».

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Venezia 0-0 - L'amarezza di Abate. «Difficile chiedere di più, dispiace aver perso 2 p

31/08/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici