Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Restyling Viale Ippocastani, il Parco dei Monti Lattari dà l'ok. Ma gli alberi non potranno essere abbattuti in primavera

Si sblocca l’iter autorizzativo per l’opera da 2 milioni di euro finanziata con i fondi Pics intercettati nel 2019. E presto potrebbe essere avviato il bando per affidare l’appalto.

tempo di lettura: 2 min
di red
16/10/2022 22:15:39

Arriva il nulla osta del Parco dei Monti Lattari. Ed ora il bando per affidare i lavori può prendere il via. Ma gli alberi non potranno essere tagliati in primavera. Si sblocca l’iter relativo al progetto per il restyling di Viale Ippocastani, un’opera da 2 milioni di euro per la quale l’amministrazione uscente era riuscita ad ottenere il finanziamento con i fondi Pics attraverso l’Accordo di Programma firmato con il governatore Vincenzo De Luca nel dicembre 2019. Un percorso tortuoso, tuttavia, quello per giungere all’autorizzazione definitiva da parte dell’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari, che ha dato l’ok con la condizione che i lavori non potranno iniziare prima delle 9 del mattino e che gli ippocastani non potranno essere abbattuti nel periodo compreso tra il 15 marzo e il 15 luglio. Nulla di insormontabile, dunque, tra il Parco e il Comune, ragion per cui il bando per affidare l’appalto e il cantiere potrebbe anche essere disposto di qui a breve, in modo tale da procedere all’aggiudicazione durante il prossimo anno e completare i lavori in tempo utile per la scadenza fissata al 31 dicembre 2023. Il cronoprogramma, d’altra parte, prevede che il cantiere debba durare 5 mesi, un tempo sufficiente per completare l’intervento prima dei termini stabiliti. Resta da comprendere, tuttavia, se sarà possibile rispettare le scadenze anche per le altre tre opere finanziate con i fondi Pics intercettati nel 2019, ossia il Museo Civico nel Palazzo Reale di Quisisana, l’art factory a Villa Gabola e il centro polifunzionale nell’ex Palazzo Pace. Un’impresa che ad oggi appare tutt’altro che semplice, in attesa di comprendere se le procedure possano essere sbloccate dal Comune in tempi rapidi e se ci saranno eventualmente i margini per una proroga dei termini.

Video
play button

Castellammare - A 6 settimane dal voto il sindaco annuncia la Giunta

Al sindaco le deleghe alla Cultura, Eventi, Città dei Parchi. «Non è una giunta a scadenza, ma come tutti i processi politici in un certo momento , più che una verifica, ci sarà un bilancio della propria capacità amministrativa».

20/07/2024
share
play button

Gragnano - GdF trova 3 pistole con matricola abrasa e 23 proiettili

20/07/2024
share
play button

Castellammare - Per la Patria e per il Re, Public & Digital History. Il Vespucci

12/07/2024
share
play button

Castellammare - Festa di ringraziamento per i neo consiglieri comunali Elefante e Amato

28/06/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici