Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Referendum Eutanasia Legale, questo weekend la raccolta firme nei pressi della Cassa Armonica

PSI: «Certi che la società civile, le istituzioni e le forze politiche tutte daranno il proprio contributo per combattere, insieme, una battaglia di civiltà sociale e giuridica»

tempo di lettura: 2 min
30/07/2021 12:31:49

Nei giorni 31 luglio e 1° agosto la Sezione cittadina del PSI scenderà in piazza a Castellammare di Stabia (NA), Corso Garibaldi, n.2, nei pressi della Cassa Armonica, dalle ore 17:30 alle ore 21:00, per aderire alla raccolta firme per il Referendum sull’Eutanasia Legale.

La campagna referendaria è stata promossa dall’Associazione Luca Coscioni ed ha la finalità di riconoscere il diritto di ognuno a poter liberamente determinare il proprio “fine vita”.

«Il PSI -scrivono in un comunicato- è certo che la società civile, le istituzioni e le forze politiche tutte daranno il proprio sensibile contributo per combattere, insieme, una battaglia di civiltà sociale e giuridica, per poter veder riconosciuto – realmente – il nostro diritto ad essere #liberifinoallafine.»

APPROFONDIMENTO SUL REFERENDUM EUTANASIA LEGALE

Il Referendum per l’Eutanasia Legale è stato depositato su iniziativa dell’Associazione Luca Coscioni lo scorso 20 aprile in Corte di Cassazione. Il testo prevede una parziale abrogazione dell’art. 579 del codice penale (“omicidio del consenziente”), che impedisce la realizzazione di ciò che comunemente si intende per “eutanasia attiva” (sul modello olandese o belga). In caso di approvazione, si passerebbe dal modello dell’ “indisponibilità della vita”, sancito dal codice penale del fascismo nel 1930, al principio della “disponibilità della vita” e dell’autodeterminazione individuale, già introdotto dalla Costituzione, ma che deve essere tradotto in
pratica anche per coloro che non siano dipendenti da trattamenti di sostegno vitale (per i quali è invece intervenuta la Corte Costituzionale con la sentenza Cappato - Antoniani).

È possibile monitorare le iniziative in tutta Italia e gli autenticatori presso cui recarsi sul sito https://referendum.eutanasialegale.it/dove-firmare/

Video
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

Il video del corteo e le nostre interviste.

16 ore fa
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici