È stato affidato l'appalto da circa 12mila euro per l'installazione nel territorio comunale di 365 bidoni carrellati e 10 cassonetti portarifiuti. L'ufficio Ambiente di Palazzo Farnese ha portato a termine la gara per garantire l'arrivo dei bidoni che serviranno per incrementare la raccolta differenziata a Castellammare. I nuovi strumenti saranno posizionati nei diversi quartieri della città delle acque. A vincere l'appalto è stata una ditta di Napoli che ha presentato un'offerta con il 24% di ribasso sul prezzo a base d'asta di 17mila euro.
I nuovi bidoni saranno posizionati nei diversi quartieri di Castellammare per spingere la popolazione al corretto smaltimento dei rifiuti. La percentuale è infatti ferma fra il 52 e il 54%. Se dovesse arrivare intorno al 65/70% si potrebbe ottenere un importante risparmio sulla Tari. Un obiettivo importante per l'amministrazione comunale che sta tentando di coinvolgere la cittadinanza fornendo loro strumenti utili al servizio. Nel territorio comunale sono già presenti diversi bidoni carrellati forniti da Am Tecnology ma per il Comune non bastano. Ed ecco che sono stati stanziati ulteriori fondi per implementare il servizio. Nel 2020, inoltre, arriveranno anche le mini isole ecologiche automatizzate che saranno posizionate in otto punti strategici della città delle acque. Un altro investimento importante di Palazzo Farnese che prova così ad attivare la cittadinanza per rendere più pulita l'intera Castellammare.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.