Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Dopo lo stallo ecco la giunta. Mercoledì i nomi dei nuovi assessori

Confermati i nomi già annunciati nei giorsi scorsi. Alcuni nuovi assessori tenuti nel più stretto riserbo, probabilmente per evitare ulteriori attriti in questa delicata fase di transizione.

tempo di lettura: 2 min
di Simone Rocco
01/03/2021 07:23:48

Dopo lo stallo di 2 settimane, il sindaco Gaetano Cimmino è ormai pronto ad annunciare la nuova squadra di governo cittadino. Quella che è appena iniziata dovrebbe finalmente essere quella giusta per conoscere gli assessori scelti dal sindaco di Castellammare di Stabia per traguardare la sua consiliatura fino al termine del mandato. Una staffetta tra assessori tecnici e politici programmata e che, senza poche turbolenze, si appresta a prendere finalmente corpo. In gioco, del resto, c’è la tenuta della maggioranza con i partiti di centrodestra pronti a rivoltarsi contro il primo cittadino stabiese se questi non concretizza il piano politico concordato ad inizio delle elezioni del 2018.

La strategia è ormai chiara: dare almeno un posto in giunta a tutti i partiti della coalizione di maggioranza. Un paletto il sindaco però l’ha posto: nessun coordinatore di partito in giunta. E’ stato su questo punto che si è dovuto discutere molto nelle stanze di Palazzo Farnese perché Michele Sanzone di Fondazione DC ha premuto fino all’ultimo per entrare a far parte della giunta pretendendo la delega ai lavori pubblici. Ma a quanto pare non l’ha spuntata.

Anche se non si è avuti ancora nessuna conferma sui nuovi assessori politici, alcune caselle sembrano ormai aver già trovato il suo nuovo “padrone”. Amedeo Di Nardo, nipote di Nello coordinatore cittadino di Forza Italia, rileverà la delega al Bilancio occupata egregiamente da Stefania Amato. Quindi in giunta dovrebbe sedere anche Antonio Cimmino, attuale consigliere comunale di Forza Italia. Concordata la staffetta con Emanuele D’Apice sullo scranno della presidenza del consiglio, Vincenzo Ungaro ha avuto la possibilità di nominare un assessore e sembra che la sua scelta sia ricaduta su Rosanna De Simone, già candidata alle scorse elezioni proprio nella lista di Ungaro. Ci saranno poi le due quote rosa espresse da Fratelli d’Italia e Fondazione Democrazia Cristiana e l’altro assessorato in quota alla lista Cimmino Sindaco. Nomi tenuti in stretto riserbo, probabilmente per non far emergere in questa fase nuovi attriti. Rimarrà al suo posto, invece, l’assessore all’urbanistica Fulvio Calì il cui ottimo lavoro è stato apprezzato da tutti e che dovrà nei prossimi mesi portare a termine l’ambizioso piano urbanistico comunale e, quindi, il documento di orientamento strategico.

Ancora qualche giorno, dunque, e la nuova giunta del comune di Castellammare di Stabia sarà presentata. Non resterà poi che registrare le reazioni dei politici di minoranza, senza sottovalutare eventuali mal di pancia che potrebbe colpire qualche fedelissimo del sindaco Cimmino a margine proprio delle nuove nomine.

Video
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

Dopo gli interventi a cura di Gori, i reflui sono collettati all’impianto di punta gradelle.

11 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

12 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Crotone 1-1. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

16/04/2024
share
play button

Castellammare - 'Democrazia e Partecipazione: il dovere del voto responsabile'. Incontro con Don Mau

14/04/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici