Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Dissesto idrogeologico e strada per Faito, la Regione tira le orecchie al Comune

Stanziati da anni 10 milioni di euro. Ma il comune non ha nemmeno ancora pubblicato il bando.

tempo di lettura: 2 min
30/04/2020 20:39:48

La Regione Campania tira le orecchie all’amministrazione comunale di Castellammare di Stabia relativamente ai lavori di “sistemazione idrogeologica di alvei torrentizi e opere idrauliche sui versanti di Monte Faito nel Comune di Castellammare e incombenti sulla via Panoramica Sorrentina”.

Si tratta di un’importantissima attività per la quale la Regione ha stanziato nell’ormai lontano 2010 ben 10milioni di euro che però sono rimasti inutilizzati, così come la stessa opera incompiuta. In quest’opera, lo ricordiamo, rientra anche la sistemazione della strada che da Quisisana porta al Faito. Nonostante i fondi stanziati, dunque, tutto è rimasto fermo.

Palazzo Santa Lucia ha quindi scritto al comune stabiese chiedendo «di ricevere ad horas una dettagliata relazione sullo stato di attuazione delle attività poste in essere» così come erano state previste nel cronoprogramma condiviso. Al contempo, la Regione richiama l’amministrazione comunale di Castellammare di Stabia «sulla necessità di attuare l’intervento nel più breve tempo possibile, visto anche il considerevole importo del finanziamento concesso e la necessità della regione di dover rendicontare la spesa dello stesso intervento entro e non oltre il mese di ottobre 2023».

Sulla questione è quindi intervenuto Tristano Dello Joio, presidente dell’ente parco Monti Lattari. «Un atto di responsabilità da parte della Regione Campania ha permesso al finanziamento di non essere perso. Si tratta di 10 milioni di euro di euro che fino ad oggi sono rimasti inutilizzati dal soggetto attuatore del progetto, ovvero dal comune di Castellammare. I fondi sono ancora utilizzabili grazie all’interessamento della giunta regionale, ora aspettiamo i prossimi passi dell’amministrazione stabiese. L’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari sta seguendo con attenzione questa vicenda e ci auguriamo che il bando e le opere partano il prima possibile. E’ un’occasione imperdibile e facciamo tutti il tifo perché dopo tanti anni si passi finalmente all’azione».

Secondo alcune informazioni raccolte dalla nostra redazione, sembra che il bando sarà pubblicato la prossima settimana. In ogni caso, i tempi iniziano ad essere veramente brevi per appaltare, realizzare e rendicontare tutto. Ed il rischio è di perdere tutto e di rivedere quanto accaduto per la casa del Fascio ferma da anni.

Video
play button

Castellammare - De Luca: «Via a lavori del nuovo ospedale che servirà 600mila abitanti»

Dalla sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia presentato l'intervento per il nuovo ospedale di Castellammare di Stabia.

29/04/2024
share
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

25/04/2024
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici