Vicinanza chiede aiuto a De Luca per provare a sbrogliare la matassa relativa all’elezione del Presidente del Consiglio. In maggioranza, infatti, si è ancora trovata la quadra su questo fronte e la spaccatura è emersa palese anche nel corso del primo consiglio comunale. Il punto all’ordine del giorno dell’assise cittadina che preveda l’elezione del Presidente fu rinviato ma ora c’è da trovare un’intesa prima di giovedì prossimo quando si terrà la seconda seduta del consiglio comunale di questa amministrazione. Si dovrà arrivare in aula con un’intesa, a rischio c’è la tenuta della maggioranza. Gli interpartitici che si sono tenuti in questi giorno non hanno portato alla tanto auspicata fumata bianca sul nume di Roberto Elefante.
Pd (4 consiglieri), Movimento Cinque Stelle (1), Uniti per Stabia(1), Azione (1) e la lista Vicinanza Sindaco (2) sostengono Elefante. In totale 9 voti che però non bastano ad eleggere il presidente. Gli altri 7 consiglieri di maggioranza non condividono questa scelta alla luce della decisione di Vicinanza di nominare una giunta che solo sulla carta è stata ritenuta tecnica, andando oltre gli accordo pre-elettorali. La maggiori critiche arrivano da Futuro Democratico e Riformista con suoi 3 consiglieri comunali (Nello Cuomo, Teresa D’Angelo e Lea Iovino), nonché dal nuovo gruppo consiliare costituito da Ciro Cascone e Gennaro Oscurato. Con loro le civiche Noi per Stabia (Nino Di Maio) e Base Popolare (Maurizio Apuzzo), ferme nel rivendicare spazio e partecipazione nelle scelte politiche del sindaco. La loro posizione è stata chiara: finchè ci sarà questa giunta il PD non potrà rivendicare la poltrone del presidente del consiglio.
Per provare a superare questo stallo, il sindaco conta nell’intervento del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che sarà in città lunedì per l’evento sul lungomare. Determinante sarà anche l’intercessione del capogruppo PD in regione, Mario Casillo, che ha dimostrato di riuscire a muovere tante pedine politiche a Castellammare di Stabia da molti anni a questa parte.
Intanto, il Consiglio Comunale è stato convocato, in seduta pubblica ordinaria, di 1^ convocazione per il giorno 08 agosto alle ore 10:00 e in seconda convocazione il giorno 09 agosto alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare “Falcone e Borsellino”, sita al 2° piano della sede municipale di Palazzo Farnese, per la trattazione dei seguenti argomenti:
1. Elezione del Presidente del Consiglio Comunale.
2. Elezione dei Vice presidenti di cui un Vice presidente vicario.
3. Nomina della commissione elettorale (CEC).
4. Salvaguardia degli equilibri (art. 193 Tuel) e variazione di assestamento generale di bilancio 2024/2026 (art. 175, comma 8, Tuel). Verifica e ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi per l’esercizio finanziario 2024. Conferma programmazione DUP 2024/2026.
5. Costituzione Commissioni Consiliari Permanenti.
Intervista al tecnico delle vespe al termine della bella vittoria dei suoi uomini a Bari per 3 a 1.