Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Consiglio comunale approva regolamento per l'erogazione dei contributi nel prossimo triennio

L'assise cittadina in videoconferenza dopo il rinvio di sabato scorso.

tempo di lettura: 2 min
di sr
30/11/2020 12:01:48

Si è svolto questa mattina il Consiglio Comunale della città stabiese in seconda seduta. Sabato scorso le opposizioni abbandonarono l’aula consiliare dopo lo scontro politico con il Sindaco, “vista la sua arroganza” a dire degli stessi Scala e Di Martino rispettivamente capigruppo di Leu e Italia Viva. Alla ripresa della pausa pranzo, quindi, venne a mancare il numero legale e la seduta fu rinviata.

Il consiglio ha inizio alle ore 9,30 in punto con all’ordine del giorno i due punti rimasti ovvero “Revisione del Regolamento per l'erogazione dei contributi triennio 2013/2015 - Ambito n.27 approvato con delibera di CC n.25 del 27 /03/2014” e “Revisione, Modifiche e Adeguamento Art.12 - del Regolamento di compartecipazione servizi socio sanitari - Ambito n.27 approvato con delibera di CC n.29 del 27/03/2014”.  Due provvedimenti di natura tecnica che riguardano le politiche sociali. Sul primo punto, l’assessore Antonella Esposito ha illustrato la propria relazione spiegando che il regolamento per i contributi straordinari agli indigenti risale al 2014 e nel frattempo sono subentrate nuove norme e va adeguato. Tra le novità c’è il patto di corresponsabilità con il quale l’indigente fa un patto con la P.A. per mantenere vivo quel senso di responsabilità sociale che dovrà determinare le future scelte strategiche che dovranno essere accompagnate dell’Ente stesso. In pratica chi prende un contributo si impegna ad entrare in un percorso con i servizi sociali. Il Sindaco sempre a questo punto ha presentato un emendamento che di fatto non cambia la sostanza ma modifica il soggetto che dovrà provvedere alla deroga per eventuali contributi straordinari: non sarà il Sindaco ma il dirigente del settore. Questo ha prodotto una breve sospensione dei lavori per dare la possibilità, visto che lo stesso consiglio è stato convocato da remoto e non in presenza, di poter leggere l’emendamento in questione. La consigliera dei 5 stelle Laura Cuomo, non essendo ben specificato il criterio di deroga per l’eventuale secondo contributo straordinario, chiede il rinvio del regolamento in commissione per meglio determinare i criteri. Il Consigliere Scala interviene per chiedere alla consigliera di soprassedere sul ritiro, viste le sacche di povertà che aumentano sempre più in città soprattutto in questo momento. Lo stesso consigliere si impegna a presentare una modifica al regolamento per il prossimo consiglio. Il provvedimento così come emendato dopo ampia discussione viene approvato all’unanimità. Anche il secondo punto viene approvato all’unanimità. Alle ore 11,50 terminano i lavori.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici