giovedì 18 luglio 2019 - Aggiornato alle 20:20
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Politica & Lavoro

Castellammare - Caro lidi ed accesso libero alle spiagge, «il sindaco convochi i concessionari»


Così i consiglieri comunali del gruppo Cimmino Sindaco commentano a seguito dell'articolo di StabiaChannel.

pavidas

«Prezzi da capogiro per accedere ai lidi, abbiamo rivolto al sindaco e all’assessore Russo l’invito a convocare un tavolo con i concessionari per affrontare questa problematica nell’interesse di tutti i cittadini». Così i consiglieri comunali del gruppo Cimmino Sindaco a seguito dell'articolo di StabiaChannel pubblicato questa mattina.

«Stando a quanti si apprende - proseguono - , i prezzi sarebbero piuttosto elevati per l’estate 2019: i lidi non hanno diminuito i costi per ingresso e servizi né previsto tariffe agevolate per i cittadini di Castellammare. A Pozzano, insomma, il pagamento per l’ingresso al lido, espressamente vietato per legge, sarebbe stato “nascosto” dai cosiddetti concessionari dei lidi privati dietro un servizio come lo spogliatoio. Conti alla mano, nella maggior parte dei casi il prezzo per l’ingresso con un lettino si aggira intorno ai 12 euro e che per una singola famiglia il costo per una giornata al mare sarebbe di non inferiore ai 50 euro».

Il tutto senza dimenticare che «la spiaggia è un bene pubblico ed appartiene al Demanio - ricordano - e il pagamento dell’ingresso alla spiaggia comporta una violazione in piena regola della norma contenuta nella Finanziaria 2007 (legge 296/2006 articolo 1, comma 251) che afferma il principio della “spiaggia libera” e stabilisce “l’obbligo per i titolari delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l’area ricompresa nella concessione, anche al fine della balneazione”.


E la battigia, la striscia di sabbia di 5 metri a partire dall’infrangersi dell’onda, è un’area esclusa dalla concessione, su cui i titolari degli stabilimenti devono consentire il transito gratuito verso la battigia, al punto che, in caso di violazione delle regole, è possibile rivolgersi alla polizia municipale o alla capitaneria di porto».

Ecco perchè è stato chiesto al sindaco di convocare un tavolo con i concessionari per chiarire questa anomalia e individuare un percorso condiviso per l’accesso alle spiagge di Pozzano.


news Castellammare - Lidi Pozzano, cifre da capogiro per gli stabiesi: ingresso, lettino e ombrellone quasi 15 euro a persona

giovedì 13 giugno 2019 - 14:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO