Antonio Alfano
Antonio Alfano espulso da “Stabia Libera”. Lo ha deciso Franco Manniello, legale rappresentate del movimento civico che nella recente tornata elettorale ha contribuito alla vittoria della coalizione a sostegno di Antonio Pannullo. La comunicazione di espulsione è stata protocollata martedì ed indirizzata, oltre che al sindaco, anche al segretario generale del Comune di Castellammare di Stabia e all’ufficio di presidenza.
La motivazione alla base della decisione è che lo stesso Alfano “ancor prima di ricevere la convalida ufficiale degli eletti – si legge nella comunicazione - , ha spesso assunto posizioni non condivise e diametralmente opposte alla volontà politica dell’intero direttivo cittadino della civica Stabia Libera, assumendo atteggiamenti solo personalistici”. Per questo, secondo Manniello, “si ritiene necessario, utile ed indifferibile, per la lista, assumere la decisione politica di considerare e ritenere il sig. Antonio Alfano non più espressione della lista stessa, con la logica conseguenza di sollevarlo da ogni rappresentatività riconducibile alla lista”.
I contrasti sarebbero emersi nella scelta dell’assessore che avrebbe rappresentato la civica in giunta. La lista “Stabia Libera”, infatti, in virtù dell’ottimo risultato elettorale ottenuto, era stata assegnataria di alcune deleghe. Pannullo aveva quindi chiesto al gruppo dirigente della civica di indicare il nominativo a cui affidare l’incarico di assessore, espressione di Stabia Libera. Il confronto interno, però avrebbe prodotto delle divergenze tra Manniello ed Alfano. Divergenze che, a quanto pare, sembrano essere state accompagnate anche da incomprensioni. E così, il nome di Carla Di Maio proposto da Alfano è stato portato all’attenzione del sindaco, pare senza il benestare di Manniello. Da qui il contrasto divenuto poi insanabile e che ha portato alla drastica decisione dell’espulsione.
Ma Alfano non ci sta e annuncia che nel consiglio comunale previsto per lunedì mattina si presenterà in aula come capogruppo consiliare di Stabia Libera". Intanto, altri due consigli sono stati convocati sempre per la settimana prossima. Mercoledì si discuterà della variazione di bilancio, mentre venerdì si proverà ad eleggere il presidente del consiglio comunale.
Il tecnico gialloblù alla vigilia del match: «Questa squadra ha la possibilità di entrare nella storia: sappiamo quanto è importante centrare i play-off. Buglio, campionato finito. Adorante è stato recuperato.»