Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Libertà di stampa, un bando di idee per la realizzazione di una panchina

Sarà rivolto alle scuole cittadine. La proposta di LeU approvata in consiglio comunale.

tempo di lettura: 1 min
29/11/2019 21:54:08

È passato all'unanimità dei presenti l'atto di indirizzo presentato dal consigliere comunale di Leu, Tonino Scala, che ha recepito, di fatto, l’appello lanciato dai giornalisti Sandro Ruotolo e Paolo Borrometi a tutela dell’art. 21 della Costituzione.

Un appello che nasce da una esigenza che ha già visto il sindaco di Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, concedere la cittadinanza onoraria a Matthew Caruana Galizia, primogenito di Daphne Caruana Galizia, la giornalista maltese uccisa con un’autobomba il 16 ottobre 2017, sottolineando, sulla scorta della frase di Jacques Prevert “quando la verità non è libera, la verità non è vera”, l’importanza del sostegno della sua comunità a tutte le giornaliste e i giornalisti che fanno semplicemente il proprio dovere: informare.

A breve, quindi, dopo l’approvazione del punto iscritto all’odg con il quale si è concluso il consiglio comunale, sarà indetto un bando di idee rivolto alle scuole cittadine per la realizzazione di “una panchina della libertà di stampa”, risistemandone una in Villa Comunale già esistente.

Una scelta simbolica, ma di sostanza. Un gesto semplice e un segno chiaro e visibile sul territorio in favore della libertà di stampa.

Un modo per adottare e far comprendere ai nostri ragazzi l’articolo 21 della Costituzione che, come ribadito con l'atto discusso e approvato a Palazzo Farnese, è un bene prezioso perché riguarda la libertà dei cittadini del nostro Paese. Un giornalismo libero e indipendente fa bene alla nostra democrazia.

Video
play button

Castellammare, capitale del calcio femminile: al via la Final Four della Serie A Women's Cup

Presentata nella Reggia di Quisisana la prima edizione della competizione con Roma, Lazio, Inter e Juventus: grande entusiasmo da istituzioni e società per un evento che unisce sport, cultura e rinascita del territorio.

9 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici