Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Campania - Vaccinazioni prioritarie per i lavoratori dell'igiene ambientale

I sindacati ripropongono la richiesta al presidente della Regione. «Un comparto ad alto rischio, a continuo contatto con i rifiuti che di per sé sono potenzialmente portatori di contagio»

tempo di lettura: 1 min
di Simone Rocco
03/03/2021 07:39:47

Immagine di repertorio non associata alla notizia

Priorità al piano vaccinale anti Covid19 per i lavoratori del comparto Igiene Ambientale. E’ la richiesta avanzata alla Regione dalle sigle sindacati Fp-Cgil, Fit-Cis,l UilTrasporti e Fiadel che – in una missiva inviata ieri anche al presidente Vincenzo De Luca – hanno reiterato quanto già chiesto il 22 dicembre scorso.

«A distanza di oltre due mesi – ha detto i sindacati -, non abbiamo ricevuto alcun riscontro. Allo stesso tempo, pur lavorando in un comparto ad alto rischio, a continuo contatto con i rifiuti che di per sé sono potenzialmente portatori di contagio e non avendo sempre possibilità di mantenere le giuste e consigliate distanze tra colleghi (viaggiando in cabine condivise e utilizzando gli stessi spogliatoi e servizi igienici), gli operatori ecologici hanno sempre garantito un servizio essenziale per l’intera popolazione campana. Anche quando, per effetto dello stretto contatto tra lavoratori, si sono verificati e continuano a verificarsi nelle aziende pericolosi focolai di contagio che hanno determinato, purtroppo, anche diversi decessi».

Per questi motivi, ripropongono con forza la richiesta di vaccinazione prioritaria per i lavoratori del comparto di igiene ambientale «i quali garantiscono il mantenimento delle condizioni di salubrità di tutto il territorio regionale attraverso le attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani» anche al fine di «mettere in sicurezza sé stessi e le loro famiglie».

Video
play button

Campania - Il punto sui vaccini, le riaperture, sui contagi e la scuola

La diretta del Presidente Vincenzo De Luca.

14 min fa
share
play button

Juve Stabia - PadalinO: «Giocata una delle migliori partite»

21/04/2021
share
play button

Castellammare - Pavidas, dagli store fisici a quelli online

21/04/2021
share
play button

Passione Gialloblù, XXVIII puntata. Ospite della serata Gaetano Fontana

20/04/2021
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici