Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Verso Nizza - Napoli | Le parole di Lucien Favre e Dante in conferenza stampa pre-partita

Il mister Favre «Dovremo essere forti tatticamente ma soprattutto mentalmente» Dante «Tutta la città di Nizza aspetta con trepidazione questa partita»

tempo di lettura: 3 min
di Giovanni Minieri
21/08/2017 15:10:49
Verso Nizza - Napoli | Le parole di Lucien Favre e Dante in conferenza stampa pre-partita

A poche ore dalla gara di ritorno del play-off di Champions League tra Nizza e Napoli, il tecnico nizzardo Lucien Favre ed il difensore brasiliano Dante sono intervenuti in conferenza stampa.


LUCIEN FAVRE

“È ovvio che credo alla possibilità di poter passare il turno, ma bisognerà fare una partita perfetta dal punto di vista collettivo. Affrontiamo una squadra fortissima come il Napoli, che per il 90% sarà simile a quella scesa in campo al San Paolo nella gara di andata. Non so se la presenza di Mario Balotelli e Wesley Sneijder potrà cambiare qualcosa: hanno giocato rispettivamente 25 e 65 minuti contro il Guingamp e spero che potranno darci un importante contributo. Non hanno avuto modo di allenarsi tanto insieme perchè Balotelli è stato messo ko da un problemino fisico, mentre Sneijer è arrivato soltanto da pochi giorni. Hanno però già giocato insieme ai tempi dell’Inter e sono certo che non avranno alcun tipo di problema ad entrare in sintonia. Mario sta seguendo attentamente le mie direttive, lavora tanto per la squadra soprattutto in fase di non possesso e può rivelarsi senz’altro un valore aggiunto. Sarà fondamentale riuscire a giocare più stretti e lavorare collettivamente sul possesso palla. È impossibile pensare di fermare il Napoli costruendo una gabbia soltanto su Insigne e Mertens: dispone di una difesa solida con la coppia formata da Albiol e Koulibaly, ma soprattutto in mediana sa giocare ad un tocco con grande rapidità per poi cercare gli spazi in profondità con precisione assoluta. Non è facile affrontare il Napoli, perché parliamo di una squadra che gioca a memoria visto che sono ormai 3 anni che la rosa non subisce cambi sostanziali. Dovremo essere forti tatticamente ma soprattutto mentalmente, calcolando i rischi da prendere in fase offensiva senza scoprirci. Le voci su un possibile trasferimento di Seri sono sempre più insistenti, ma purtroppo fanno parte delle dinamiche di un mercato che chiuderà soltanto a fine mese. In questo momento Seri fa parte del Nizza, l’ho visto tranquillo e pronto a scendere in campo per questi colori. I tifosi hanno sempre spinto al massimo la nostra squadra e sono certo che anche domani non ci faranno mancare il loro calore. Poi è evidente che stara a noi accendere il loro entusiasmo con il passare dei minuti.

DANTE

“Dovremo evitare di prendere gol, mantenendo sempre altissimo il livello della concentrazione. È una partita molto sentita, vogliamo vincere senza mai perdere di vista il giusto equilibrio attendendo il momento opportuno per colpire i nostri avversari. Noi giocatori più esperti avvertiamo un grosso senso di responsabilità: siamo abituati a vivere l’importanza della gare di Champions League e dobbiamo essere bravi a gestire la tensione e fungere da guida per i nostri compagni più giovani. Balotelli è molto motivato, abbiamo la fortuna di averlo in squadra e ci auguriamo possa darci una grossa mano a ribaltare il risultato. Non credo che l’eventuale assenza di Mertens sarebbe per noi un vantaggio, perché al di là dei singoli la forza del Napoli è rappresentata dal gruppo. Fraseggia a velocità altissima e può essere pericoloso in qualsiasi momento a prescindere dagli interpreti. Ho visto molto bene Sneijder in questi giorni, ha tanta voglia di rimettersi in gioco ed è motivatissimo anche dal prossimo mondiale di Russia al quale non ha alcuna intenzione di mancare. Tutta la città di Nizza aspetta con trepidazione la partita di martedì sera, avremo al seguito il pubblico delle grandi occasioni, e se riusciamo a sbloccare subito la partita il nostro impianto si trasformerà in un inferno. Giocheremo con calma, intelligenza e lucidità per provare a compiere un’impresa. Non mi taglierei i capelli in cambio della qualificazione ai gironi di Champions League.”

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici