Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Sampdoria - Napoli 0-2. Le pagelle dell'incontro

Prestazione positiva degli azzurri che si riprendono dopo la sconfitta contro la Juventus. La rincorsa Champions è ancora viva. 

tempo di lettura: 3 min
di Antonio Grimaldi
11/04/2021 22:29:07

Foto SSC Napoli

Il Napoli batte la Sampdoria per 2-0 nel match valido per la 30’ giornata di campionato grazie ai due gol per tempo di Fabian e Osimhen. Prestazione positiva degli azzurri che si riprendono dopo la sconfitta contro la Juventus e sognano la Champions.

Gattuso riconferma il rientrante Ospina fra i pali. In difesa Mario Rui, Koulibaly, Manolas e Di Lorenzo. A centrocampo Fabian e Demme. A comporre il reparto offensivo Politano, Zielinski, Insigne ed Osimhen.

Primo tempo scoppiettante per le due formazioni: i primi 30 minuti della gara pendono dal lato degli azzurri che costruiscono tanto ma non riescono a finalizzare anche per colpa di imprecisioni negli ultimi metri. La Sampdoria si affaccia raramente nell’area partenopea, rendendosi tuttavia spesso pericolosa. La partita è sbloccata al 35’ grazie al sinistro da fuori di Fabian che finalizza un’azione spettacolare partita da Osimhen e Zielinski.

La seconda metà di gioco è caratterizzata da un ottimo avvio della Sampdoria che a tratti schiaccia il Napoli nella propria trequarti. I blucerchiati trovano anche il pareggio al quarto d’ora dalla fine grazie al gol di Thorsby, annullato dal VAR per falli su Koulibaly ed Ospina. Gli azzurri la chiudono grazie al gol di Osimhen su assist del subentrato Mertens che sfrutta la velocità del nigeriano.

A otto giornate dalla fine il Napoli vede la Champions un obiettivo fattibile e rilancia il morale grazie a questa vittoria in vista della doppia sfida casalinga con Inter e Lazio.

Le pagelle

Ospina 6.5: nel giorno della 50’ presenza riesce a dimostrarsi decisivo nonostante sia stato colpito due volte in pochi minuti da infortuni.

Di Lorenzo 6.5: è coinvolto molto spesso nel gioco e riesce a sovrapporsi, in difesa soffre poco i raddoppi di marcatura avversari.

Koulibaly 6.5: abile ad opporsi alle conclusioni avversarie, anticipa quasi sempre l’attacco della Sampdoria.

Manolas 6+: nel primo tempo sbaglia spesso, troppa leggerezza al 23’ che gli costa l’ammonizione. La sua prestazione cresce nel secondo tempo dove è prezioso in chiusura.

Mario Rui 6: è meno pressato rispetto al compagno di reparto, in attacco si propone sbagliando tuttavia troppo la misura dei cross.

Demme 6.5: evita ogni forma di rischio, rimanendo sempre al suo posto, un po’ impreciso nel servire i compagni.

Fabian 7: dopo un avvio timido sale in cattedra, aprendo le marcature nel primo tempo e fornendo palle pericolose ai compagni nel secondo.

Politano 5.5: sbaglia troppe volte l’ultimo controllo non riuscendo a fornire il pallone ai compagni.

Zielinski 6.5: la qualità del polacco delle ultime uscite si conferma anche contro la Sampdoria. L’assist per Fabian è il suo settimo in campionato.

Insigne 6-: non riesce ad incidere come nelle ultime partite, nel secondo tempo manca un po’ di cattiveria davanti alla porta.

Osimhen 7: servito raramente sulla profondità, si rende comunque prezioso. Ottima la combinazione con Zielinski e Fabian che vale l’1-0. Nel finale chiude la partita grazie ad un’azione che combina forza fisica a velocità.

I subentrati

Lozano 6-: crea azioni pericolose non sfruttate dai compagni. Un po’ troppo severa l’ammonizione che gli costa la partita contro l’Inter.

Mertens 6: spreca una buona occasione ma riesce a fornire il filtrante ad Osimhen che vale l’assist del raddoppio.

Elmas SV

Bakayoko SV

Il tecnico

Gattuso 7: rivoluziona la squadra dopo la sconfitta contro la Juventus. La Sampdoria lascia pochi spazi centrali ma ne concede sulle fasce ed il Napoli è bravo ad approfittarne ed a crearne di nuovi per gli inserimenti dei centrocampisti. La rincorsa Champions è ancora viva.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

4 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

4 ore fa
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18 ore fa
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici