Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Napoli-Sassuolo 0-2. Neroverdi cinici e spietati: decidono Locatelli su rigore e Lopez

Partenopei ko al San Paolo: in campionato non accadeva dal 9 febbraio (2-3 contro il Lecce)

tempo di lettura: 5 min
di Giovanni Minieri
01/11/2020 20:08:50
Napoli-Sassuolo 0-2. Neroverdi cinici e spietati: decidono Locatelli su rigore e Lopez

Le statistiche sono tutte dalla parte del Napoli, che proverà a fare bottino pieno anche nella quinta gara di campionato ospitando un Sassuolo costretto a rinunciare a pedine fondamentali come Caputo, Berardi e Djuricic. I neroverdi si sono imposti soltanto una volta su 14 precedenti contro i partenopei, che al San Paolo vantano un ruolino di marcia strepitoso: 5 vittorie e 2 pari, con la porta mantenuta inviolata nelle ultime 2 gare.

Uomini di Gattuso subito concentrati, e dopo appena 3 giri di lancette Fabian intercetta un pallone di Chiriches, palla subito verso Mertens che va di precisione scheggiando il palo alla destra di Consigli. La replica emiliana non si fa attendere: imbucata centrale verso Raspadori, ma Koulibaly legge bene la giocata e salva tutto in anticipo. Napoli ancora pericolosissimo con Lozano, che dopo aver vinto un rimpallo va fiducioso da Osimhen con Chiriches abile nel mettere una pezza alla disperata. Mertens danza tra le linee, con movimenti subito complicatissimi da leggere per gli ospiti: si stacca e poi cerca Osimhen sul palo più lontano ma la sfera è di un pizzico lunga e l’azione sfuma. Al 10’ brividi in area neroverde, quando il palleggio prolungato è rotto da un sanguinoso errore di Consigli che serve Osimhen, ma l’estremo difensore rimedia ed in tuffo va a togliere una palla diretta senza mezzi termini oltre la linea bianca. Al 18’ Hysaj è devastante lungo l’out mancino: ubriaca Muldur e poi scarica un tiro-cross al veleno sul quale Consigli deve indietreggiare per evitare guai. Napoli vicino al vantaggio su palla inattiva: corner di Mertens, spizzata di Di Lorenzo e Koulibaly da pochi passi non trova la coordinazione per il tap-in vincente. Il folletto belga tiene tantissimo a mettere la propria firma sul tabellino, e all’altezza della lunetta va di potenza mancando di poco lo specchio della porta. Il Sassuolo è organizzato e si fa vedere appena i partenopei concedono il minimo spazio. Traore da posizione defilata trova una deviazione, sul corner seguente Chiriches anticipa di testa Ospina ma la palla finisce alta. Al 30’ Muldur dialoga con Traore, cross teso e perfetta diagonale targata Di Lorenzo a chiudere su Rogerio che già pregustava la battuta verso Ospina. Poco dopo Osimhen va via in progressione con tutta la propria straripante fisicità: converge da sinistra verso il centro, e poi calcia di potenza senza precisione e la sfera si perde oltre la trasversale. Napoli ancora vicino a sbloccare la contesa. Koulibaly in versione ala sinistra vede un corridoio per Mertens, che con estrema abilità vede Fabian a rimorchio che trova i guantoni di Consigli, si avventa sulla seconda palla Politano che trova il muro della retroguardia neroverde. Bakayoko si guadagna una preziosa punizione ai 25 metri, calcia Mertens e pallone sulla barriera. Al 39’ Hysaj va di punta in stile futsal premiando il movimento senza palla di Lozano, ma il tiro del messicano è troppo debole e Consigli blocca a terra senza patemi. Al 42’ Boga, quasi da fermo, trova una traiettoria al veleno che costringe Ospina ad un volo plastico per mantenere la porta inviolata. Poco dopo Hysaj sontuoso con un sombrero su Muldur, ma il suggerimento vero l’area piccola è deviato in angolo.

All’uscita dagli spogliatoi è più carico il Sassuolo con Rogerio che impegna subito Ospina. Poco dopo nuova occasione per Locatelli che ci prova dal limite senza successo. Al 48’ Chiriches allontana di testa uno spiovente di Mertens, Hysaj rimette il pallone al centro per l’inzuccata di Osimhen fuori misura. Al 50’ Locatelli stende Osimhen con il Napoli che guadagna un calcio di punizione da posizione centrale: pennella Mertens, Consigli vola a togliere il pallone destinato ad infilarsi all’angolino basso. Osimhen si fa sentire: protegge palla con il corpo, si gira in uno spazio minuscolo e spara a rete trovando le gambe di Ferrari a dirgli di no. Koulibaly in elevazione su suggerimento di Mertens ma la sfera finisce fuori. Al 58’ il VAR interviene a sanzionare un intervento scorretto in area di Di Lorenzo su Raspadori: dal dischetto si presenta Locatelli che spiazza Ospina portando il Sassuolo in vantaggio. Gattuso inserisce Petagna per Lozano: doppio nove e 4-2-4 a trazione anteriore.
Politano va subito a memoria da Mertens liberatosi alle spalle della difesa sul palo più lontano. Doppio cambio per il Napoli: dentro Mario Rui ed Elmas per Hysaj e Mertens. Al 73’ Manolas gira di testa un assist di Mario Rui, ma non riesce ad imprimere al pallone la potenza necessaria e Consigli blocca. Passano pochi istanti e Osimhen, in controtempo, inventa dal nulla una sforbiciata che si perde lontano dai pali neroverdi. Gattuso dà spazio anche a Zielinski per Politano. Mario Rui cerca una rasoiata da lontanissimo che non crea problemi. Succede di tutto nei 7 minuti di recupero concessi dall’arbitro Mariani. Punizione di Mario Rui, incornata di Osimhen sulla quale si oppone Consigli con l’aiuto della traversa, poi Manolas è il più lesto di tutti a depositare la sfera nella porta sguarnita. Gli azzurri esultano, ma il VAR interviene nuovamente per segnalare la millimetrica posizione di off-side dell’attaccante nigeriano. Gli uomini di Gattuso si riversano prepotentemente in avanti: Koulibaly strappa un pallone nella propria trequarti, verticalizzazione sontuosa per Osimhen, che trattenuto visibilmente da Marlon non riesce a trovare il tempo per concludere. Si prosegue, ed è il Sassuolo con cinismo a chiudere i conti con un’azione personale di Lopez che elude sia l’intervento di Ospina che quello di Mario Rui appostato sulla linea di porta.  

NAPOLI – SASSUOLO 0-2

Reti: 13’ st Locatelli rig., 45’+5 st Lopez

NAPOLI (4-2-3-1) Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj (24’ st Mario Rui); Fabian, Bakayoko; Lozano (19’ st Petagna), Mertens (24’ st Elmas), Politano (32’ st Zielinski); Osimhen.
All: Gattuso

SASSUOLO (3-4-2-1) Consigli; Ferrari, Chiriches (43’ st Bourabia), Ayhan; Muldur (35’ st Kyriakopoulos), Lopez, Locatelli, Rogerio; Traore (22’ st Defrel), Boga (35’ st Obiang); Raspadori (43’ st Marlon).
All: De Zerbi

Arbitro: Maurizio Mariani della Sezione AIA di Aprilia

Note: Ammoniti:Locatelli (S), Manolas (N), Bourabia (S), Ospina (N). Corner: 12-3. Recupero: 1’ pt, 7’ st.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici