Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Napoli-Lazio 5-2. Uragano azzurro sulla Lazio: si accorcia il gap da Milan e Atalanta

Vittoria convincente per gli uomini di Gattuso, che conquistano uno scontro diretto fondamentale in chiave Champions

tempo di lettura: 5 min
di Giovanni Minieri
22/04/2021 22:58:47

Foto: Ssc Napoli

Dopo il pareggio ottenuto domenica sera contro l’Inter, gli uomini di Gattuso scendono nuovamente in campo tra le mura amiche per un autentico spareggio Champions da non fallire. Dall’altra parte del rettangolo verde, una Lazio che segue a due punti (ed una gara in meno) ed arriva con il morale a mille a seguito di una striscia di 5 vittorie consecutive ottenute al cospetto di Crotone, Udinese, Spezia, Verona e Benevento.
3 i cambi nell’undici partenopeo rispetto all’Inter, uno per reparto: il duttile Hysaj fa rifiatare Mario Rui, Bakayoko va a dare sostanza nella zona nevralgica del campo al fianco di Fabian, mentre al centro dell’attacco tutta la fantasia di Dries Mertens in luogo dell’esplosivo Osimhen. Simone Inzaghi conferma completamente la formazione impostasi per 5-3 sul Benevento, con Luis Alberto che recupera in extremis per andare ad occupare il proprio posto come mezzala. Tra i pali l’ex mai dimenticato Pepe Reina: 182 presenze (ed 1 Coppa Italia) per il portiere campione d’Europa e del Mondo con la Spagna, che purtroppo non potrà ricevere il caloroso abbraccio della tifoseria a causa della pandemia che costringe il Maradona ad essere desolatamente vuoto.

Dopo 7 minuti c’è subito bisogno del VAR per ristabilire giustizia nell’impianto di Fuorigrotta. Il Napoli batte un corner dalla destra, ed a centro area Milinkovic-Savic nel tentativo di spazzare rifila un calcione in faccia a Manolas. L’arbitro lascia correre, gli ospiti ripartono e Lazzari prova ad ingannare l’arbitro tuffandosi dopo aver cercato in maniera maldestra il contatto con Hysaj. Il VAR richiama Di Bello, che non può esimersi dal decretare la massima punizione a favore del Napoli: dal dischetto calcia capitan Insigne, e con freddezza spiazza Reina. Sulle ali dell’entusiasmo, gli azzurri trovano subito il raddoppio. Apertura di Insigne che cerca e trova Mertens, abile nel controllo in maniera sublime leggendo la linea sul movimento di Acerbi: suggerimento per Politano, che rientra sul mancino, ubriaca Fares e fredda Reina sul palo corto. Poco dopo Politano prova a ripetersi dalla lunga distanza, ma il portiere laziale si accartoccia alla propria destra e fa sua la sfera. Brividi al minuto 19. Milinkovic-Savic si imbatte nel muro Koulibaly, il pallone rotola tra i piedi di Correa, che di prima intenzione fa partire una rasoiata che si stampa sul palo a Meret battuto. Lazzari cerca Immobile anticipato da Manolas, poi Politano è ubiquo e recupera su Immobile che lo vede sbucare soltanto in extremis a tutta velocità. Poco dopo Luis Alberto vince due contrasti su Fabian e Di Lorenzo, ma è troppo precipitoso al momento della battuta a rete e Meret può tirare un bel sospiro di sollievo. Al 41’ pericolosa transizione di marca biancoceleste, ma c’è un super recupero di Insigne, che in ripiegamento difensivo va letteralmente a strappare la sfera dai piedi di Luis Alberto.

Subito emozioni in avvio di ripresa. Politano va da Mertens, che imbuca per Zielinski: dribbling su Reina e palla in fondo al sacco. Esulta il Napoli, ma la posizione del centrocampista polacco è irregolare e si resta sul 2-0. Al 50’ Immobile gira di testa una punizione di Luis Alberto, ma non trova lo specchio della porta. Passano pochi giri di lancette ed i partenopei calano il tris. Meret salva il risultato in uscita bassa su Milinkovic-Savic, e subito parte un contropiede a mille all’ora: Insigne chiude l’uno-due con Hysaj, e dal limite lascia partire un morbidissimo destro a giro che cade all’incrocio dei pali. Al 65’ il Napoli cala il poker finalizzando una giocata di straordinaria qualità: Zielinski va via con una magia di tacco a Lulic, palla dietro verso Mertens a rimorchio e destro di prima intenzione che va a togliere le ragnatele dal sette alla sinistra di un incolpevole Reina. Per il folletto di Leuven sono 102 reti in Serie A, con l’aggancio a Vojak compiuto. Partita chiusa? Macchè. Milinkovic-Savic cerca di approfittare della svirgolata di Hysaj, ma interviene Manolas in maniera provvidenziale ad evitare guai. È soltanto il preludio alla rete biancoceleste, che giunge ad opera del solito Immobile che con cinismo supera Meret. Triplo cambio per Gattuso: in Osimhen, Rrahmani e Lozano, out Mertens, Manolas e Politano. La Lazio non ci sta, e accorcia ulteriormente le distanze. Di Lorenzo entra in ritardo su Immobile, offrendo alla Lazio un ghiotto calcio piazzato dai 20 metri leggermente spostato sulla sinistra. Milinkovic-Savic si impadronisce della sfera, inchiodando Meret che entra in porta con tutta la sfera. L’illusione biancoceleste dura appena 6 minuti, con gli uomini di Gattuso che mettono il meritato ombrellino sul long drink. Lozano recupera un pallone di prepotenza, scambia con Fabian, e poi serve un cioccolatino a Osimhen: stop e tiro al fulmicotone che Reina può soltanto osservare attonito. C’è spazio anche per Elmas e Lobotka, ed è proprio il macedone ad avere un’ottima occasione di chiudere il set ma Reina è reattivo ed evita la sesta rete.



NAPOLI – LAZIO 5-2

Reti: 7’ pt Insigne rig. (N), 12’ pt Politano (N), 8’ pt Insigne (N), 20’ st Mertens (N), 26’ st Immobile (L), 29’ st Milinkovic-Savic (L), 35’ st Osimhen (N)

NAPOLI (4-2-3-1) Meret; Di Lorenzo, Manolas (27’ st Rrahmani), Koulibaly, Hysaj; Fabian, Bakayoko (44’ st Lobotka); Politano (27’ st Lozano), Zielinski (37’ st Elmas), Insigne; Mertens (27’ st Osimhen).
All: Gattuso

LAZIO (3-5-2) Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic (40’ st Akpa-Akpro), Lucas Leiva (13’ st Cataldi), Luis Alberto (20’ st Pereira), Fares (20’ st Lulic); Correa, Immobile (40’ st Muriqi).
All: S. Inzaghi

Arbitro: Marco Di Bello della Sezione AIA di Brindisi

Note: Ammoniti: Milinkovic-Savic (L), Manolas (N), Lucas Leiva (L), Fabian (N), Mertens (N), Immobile (L), Di Lorenzo (N), Pereira (L). Corner: 2-3. Recupero: 3’ pt, 4’ st.

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

17 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici