Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Napoli-Como 1-1, 7-8 dcr. Si infrange ai rigori il sogno semifinale per gli uomini di Antonio Conte

Vergara risponde a Baturina nei tempi regolamentari. Nella lotteria dei calci di rigore di Lobotka l'errore decisivo

tempo di lettura: 3 min
di Giovanni Minieri
10/02/2026 23:20:49

Il Maradona si accende in un piovoso martedì sera, per la gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia tra Napoli e Como. Conte sceglie Milinkovic-Savic tra i pali, con Rrahmani al centro della difesa supportato da Beukema e Juan Jesus nella posizione di braccetti. Il jolly Elmas prende il posto di McTominay come doble pivote al fianco di Lobotka, con Spinazzola e Mazzocchi a galoppare sulle corsie esterne. Alle spalle dello stakanovista Hojlund agiscono Vergara e Giovane, al debutto dal primo minuto in maglia azzurra. 


Parte subito forte il Como di Cesc Fabregas: dopo appena 60 secondi, Addai sguscia via alle spalle di Olivera, e fa partire un lob delizioso che finisce alto senza creare problemi a Milinkovic-Savic. Al 10’ Valle si invola sulla corsia mancina, cross teso verso l’area piccola, e terzo tempo con la sfera che termina debolmente tra le braccia dell’estremo difensore partenopeo. I campioni d’Italia si affacciano dalle parti di Butez con una conclusione di Lobotka troppo telefonata. Al 26’ Vergara prova a dare spettacolo: gioco di prestigio tra le maglie della difesa lariana, ma il centrocampista classe 2003 riesce a conquistare soltanto un tiro dalla bandierina. Passano pochi giri di lancette, e Beukema verticalizza a lunga gittata per Hojlund: l’idea è buona, ma il bomber danese fallisce l’aggancio a tu per tu con Butez. La fase di equilibrio è rotta da una splendida giocata individuale degli uomini di mister Fabregas. Lancio millimetrico per Valle che ruba il tempo a Mazzocchi e crossa verso il centro: Olivera interviene in ritardo su Smolcic, ed è inevitabile la concessione del calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Baturina, che fredda Milinkovic-Savic portando gli ospiti in vantaggio. Nel finale della prima frazione di gioco, Hojlund si guadagna una preziosa punizione dal limite, leggermente spostata sulla sinistra. Sul pallone di presenta Elmas, ma il tiro termina alto con la complicità di una deviazione. 


Gli uomini di Antonio Conte escono dagli spogliatoi carichi a mille, ed in un attimo riportano la contesa in parità. Hojlund si abbassa a ricevere tra le linee, e dà un gran pallone in profondità verso Vergara, che brucia Smolcic ed infila Butez con un diagonale chirurgico. Mazzocchi prova a mettersi in proprio su calcio piazzato, ma spara sulla barriera lariana ben posizionata. Triplo cambio per Antonio Conte: dentro Spinazzola, Politano e Alisson Santos. Il Como si fa vedere con Smolcic, quindi c’è spazio anche per Gutierrez e Lukaku. Big Rom ha subito una grande chance per il 2-1, ma c’è Kempf a far buona guardia. Brividi quando Vojvoda si libera con una finezza, e spara un siluro sul primo palo dove c’è Milinkovic-Savic ad alzare sopra la traversa. Dopo 4 minuti di recupero è ancora parità: saranno i calci di rigore a decretare la squadra semifinalista. 


Nei primi 10 rigori sbagliano Lukaku e poi Perrone, neutralizzato alla grande da Milinkovic-Savic: si va ad oltranza. Segnano in sequenza Diego Carlos, Milinkovic-Savic, Vojvoda, Gutierrez e Kempf. Butez si oppone a Lobotka, ed il Como vola in semifinale.


NAPOLI-COMO 1-1, 7-8 d.c.r.
Reti: 39’ pt Baturina rig. (C ), 1’ st Vergara (N)


Sequenza dei rigori: Da Cunha (gol), Politano (gol), Douvikas (gol), Lukaku (fuori), Baturina (gol), Spinazzola (gol), Perrone (parato), Alisson Santos (gol), Smolcic (gol), Elmas (gol), Diego Carlos (gol), Milinkovic-Savic (gol), Vojvoda (gol), Gutierrez (gol), Kempf (gol), Lobotka (parato)


NAPOLI (3-4-2-1) Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi (15’ st Alisson Santos), Lobotka, Elmas, Olivera (15’ st Spinazzola); Giovane (15’ st Politano), Vergara (28’ st Gutierrez); Hojlund (28’ st Lukaku). All: A. Conte
COMO (4-3-2-1) Butez; Smolcic, Diego Carlos, Ramon (7’ st Kempf), Valle; Perrone, Sergi Roberto (20’ st Da Cunha), Caqueret (7’ st Douvikas); Paz (36’ st Vojvoda), Baturina; Addai (20’ st Jesus Rodriguez). All: C. Fabregas.
Arbitro: Gianluca Manganiello della Sezione AIA di Pinerolo
Note: Ammoniti: Ramon (C ), Sergi Roberto (C ), Elmas (N)  Corner: 5-4. Recupero: 2’ pt, 4’ st

Video
play button

Juve Stabia - Padova 3-3. Il commento a fine gara di Alessandro Gabrielloni

L'attaccante gialloblù: «Il gol ha il sapore della liberazione, dobbiamo ancora crescere»

09/02/2026
share
play button

Juve Stabia - Padova 3-3. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

09/02/2026
share
play button

Juve Stabia - Padova. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

06/02/2026
share
play button

Juve Stabia - Il ds Matteo Lovisa traccia il bilancio del mercato invernale

05/02/2026
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici