mercoledì 3 giugno 2020 - Aggiornato alle 18:46
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Napoli Calcio

Napoli - 8 anni fa gli azzurri asfaltano la Juve e conquistano la quarta Coppa Italia


Otto anni fa gli azzurri conquistano la quarta Coppa Italia

pavidas

20 maggio 2012, una data difficile da dimenticare per gli appassionati azzurri; il Napoli conquista la quarta Coppa Italia, mettendo k.o. in finale la bianca signora Juventus.

Il Napoli cominciò il cammino in Coppa Italia dagli ottavi di finale, come testa di serie, affrontando il Cesena in gara unica al San Paolo. Finì col successo per 2-1 (in gol Cavani e Pandev). Sempre al San Paolo e ancora in sfida unica ci fu il quarto di finale contro l'Inter: vittoria per 2-0 con doppietta di Cavani.

La semifinale si giocò sul doppio confronto contro il Siena. All'andata in Toscana il Napoli perse per 2-1, ma al ritorno gli azzurri, ribaltarono il risultato, imponendosi per 2-0 (autogol di Vergassola e rete di Cavani).

In finale, poi, arriva la suggestiva sfida contro la Juventus fresca vincitrice dallo scudetto.

Il 20 maggio l'Olimpico era stracolmo e la Curva Nord completamente dipinta d'azzurro. Proprio dietro la porta dove, il Napoli segnò le due reti del trionfo.

La finale si giocò,  per il quinto anno consecutivo allo Stadio Olimpico di Roma.


Il Napoli, si qualificò  per l'Europa League dell'anno successivo, per la prima volta con accesso diretto alla fase a gironi.
Gli azzurri,  inflissero alla Juventus l’unica sconfitta stagionale nell'ultima partita in bianconero del capitano Alessandro Del Piero. Grazie a questa vittoria il Napoli, che pure in questa partita vedeva l'addio ad uno degli idoli della tifoseria partenopea Ezequiel Lavezzi, ritorna a vincere la Coppa Italia e un trofeo rispettivamente a distanza di 25 e 22 anni.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Poco dopo l'ora di gioco, Lavezzi salta il portiere bianconero Storari che lo stende: rigore. Lo va a tirare Cavani che infila l'angolo con forza e precisione: 1-0. La Juventus si riversa in attacco ma il Napoli tiene testa e a 7 minuti dal 90esimo chiude il match: Pandev lancia col contagiri Hamsik che con un meraviglioso colpo sotto scavalca il portiere dolcemente prima di inginocchiarsi davanti al popolo azzurro. Inizia la festa, il Napoli conquista la sua quarta Coppa Italia.



Napoli - 8 anni fa gli azzurri asfaltano la Juve e conquistano la quarta Coppa Italia

mercoledì 20 maggio 2020 - 14:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Napoli Calcio


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO