Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Napoli - 8 anni fa gli azzurri asfaltano la Juve e conquistano la quarta Coppa Italia

Otto anni fa gli azzurri conquistano la quarta Coppa Italia

tempo di lettura: 2 min
di Annalisa de Martino
20/05/2020 14:26:20

20 maggio 2012, una data difficile da dimenticare per gli appassionati azzurri; il Napoli conquista la quarta Coppa Italia, mettendo k.o. in finale la bianca signora Juventus.

Il Napoli cominciò il cammino in Coppa Italia dagli ottavi di finale, come testa di serie, affrontando il Cesena in gara unica al San Paolo. Finì col successo per 2-1 (in gol Cavani e Pandev). Sempre al San Paolo e ancora in sfida unica ci fu il quarto di finale contro l'Inter: vittoria per 2-0 con doppietta di Cavani.

La semifinale si giocò sul doppio confronto contro il Siena. All'andata in Toscana il Napoli perse per 2-1, ma al ritorno gli azzurri, ribaltarono il risultato, imponendosi per 2-0 (autogol di Vergassola e rete di Cavani).

In finale, poi, arriva la suggestiva sfida contro la Juventus fresca vincitrice dallo scudetto.

Il 20 maggio l'Olimpico era stracolmo e la Curva Nord completamente dipinta d'azzurro. Proprio dietro la porta dove, il Napoli segnò le due reti del trionfo.

La finale si giocò,  per il quinto anno consecutivo allo Stadio Olimpico di Roma. Il Napoli, si qualificò  per l'Europa League dell'anno successivo, per la prima volta con accesso diretto alla fase a gironi.
Gli azzurri,  inflissero alla Juventus l’unica sconfitta stagionale nell'ultima partita in bianconero del capitano Alessandro Del Piero. Grazie a questa vittoria il Napoli, che pure in questa partita vedeva l'addio ad uno degli idoli della tifoseria partenopea Ezequiel Lavezzi, ritorna a vincere la Coppa Italia e un trofeo rispettivamente a distanza di 25 e 22 anni.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Poco dopo l'ora di gioco, Lavezzi salta il portiere bianconero Storari che lo stende: rigore. Lo va a tirare Cavani che infila l'angolo con forza e precisione: 1-0. La Juventus si riversa in attacco ma il Napoli tiene testa e a 7 minuti dal 90esimo chiude il match: Pandev lancia col contagiri Hamsik che con un meraviglioso colpo sotto scavalca il portiere dolcemente prima di inginocchiarsi davanti al popolo azzurro. Inizia la festa, il Napoli conquista la sua quarta Coppa Italia.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici