Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Juventus - Napoli 2-1. Le Pagelle dell'incontro

Insigne ultimo a mollare. Difesa poco attenta.

tempo di lettura: 3 min
di Antonio Grimaldi
07/04/2021 23:52:33

Partita spettacolare allo Stadium fra Juventus e Napoli, terminata per 2-1 in favore dei bianconeri nel match di recupero della tanto discussa terza giornata di campionato. I gol dei campioni juventini, Ronaldo e Dybala, affondano i partenopei che tuttavia non escono ridimensionati dalla sconfitta. La rete di Insigne su rigore allo scadere è utile solo per il discorso degli scontri diretti.

Gattuso si affida ai migliori e schiera Meret fra i pali. In difesa preziosi i recuperi di Koulibaly e Rrahmani, affiancati rispettivamente da Hysaj e Di Lorenzo. A centrocampo Fabian e Demme. Il reparto offensivo è composto da Lozano, Zielinski, Insigne e Mertens.

La gara offre degli spettacolari primi venti minuti che vedono la Juventus avanti nel punteggio per 1-0 grazie al gol di Ronaldo al quarto d’ora. Il primo tempo termina fra le polemiche azzurre per un rigore netto ai danni di Zielinski non fischiato dall’arbitro.

Nella seconda frazione il Napoli gioca bene e costruisce occasioni importanti senza finalizzare, al contrario della Juventus che raddoppia grazie al rientrante Dybala. Magra consolazione la rete di Insigne dal dischetto, che porta gli azzurri in vantaggio negli scontri diretti.

Il Napoli esce a testa alta da Torino sebbene gli zero punti portati a casa che potrebbero pesare psicologicamente. Continuando così la rincorsa Champions non è un miraggio.

Le pagelle

Meret 6: sempre sicuro negli interventi, i due gol subiti sono imparabili.

Di Lorenzo 6.5: difende bene in una fascia scomoda composta da Chiesa e Alex Sandro e produce buone azioni offensive.

Rrahmani 6+: anticipa spesso l’attacco juventino e nel complesso gioca una discreta partita tuttavia non è impeccabile sul gol di Ronaldo.

Koulibaly 6: come il compagno di reparto è preciso nella maggior parte degli interventi, ma è colpevole della seconda rete di Dybala, dove i rapidi tempi di gioco dell’argentino lo hanno spiazzato.

Hysaj 5: dalla sua fascia Cuadrado fa quello che vuole, si fa saltare come un birillo da Chiesa sull’azione del vantaggio e spesso è in ritardo nelle chiusure difensive, in attacco si propone  ma con scarsi risultati.

Fabian 5.5: troppo timido in alcune circostanze, nel secondo tempo è pericoloso con un tiro dalla distanza intercettato da Buffon.

Demme 6-: raramente si fa saltare o trovare fuori posizione tuttavia è impreciso nei cambi di gioco. 

Lozano 5.5: gioca la prima da titolare dopo l’infortunio senza incidere, da una sua accelerazione nasce la prima occasione del Napoli, mandata in curva da Zielinski.

Zielinski 6: male nel primo tempo, sale in cattedra nel secondo tuttavia dopo il raddoppio bianconero scompare.

Insigne 6.5: gioca la partita da numero 10, amministrando le manovre offensive. Sul primo gol anche lui è dribblato troppo facilmente, nel secondo tempo è l’ultimo a mollare e trasforma il rigore del definitivo 2-1.

Mertens 5+: impalpabile nel primo tempo, gioca meglio alle spalle di Osimhen.

I subentrati

Politano 6: dà sempre appoggio sulla fascia e si propone per tagliare, tuttavia anche lui poco incisivo.

Osimhen 6+: fa vedere buone cose nei primi minuti del suo ingresso in campo poi viene oscurato da Chiellini e De Ligt. Nel finale si procura il rigore.

Elmas 6-: tenta di entrare nel vivo della manovra ma è troppo frettoloso nel servire i compagni.

Mario Rui: SV

Petagna SV

Il tecnico

Gattuso 6: l’atteggiamento della squadra non è sbagliato, l’intensità ed il ritmo sono molto alti per entrambe, tuttavia la differenza di mentalità fra le due formazioni emerge ed il Napoli subisce gol con i soliti brevi cali di attenzione. A ragion veduta le scelte di formazione non sono state impeccabili poiché con la Juventus che marca a uomo gli attaccanti azzurri sarebbe stata preferibile la coppia Osimhen-Mertens dal 1’.  La sconfitta non ridimensiona la corsa Champions e non è pesante, tuttavia poteva essere evitata.

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

18 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici