Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Genoa-Napoli 2-3, Il 14 sulla ruota di Genova manda in estasi i partenopei che si riprendono la vetta

349 minuti dopo l'ultima rete al Cagliari, Mertens produce due gemme di rara bellezza: già raggiunta la doppia cifra in tutte le competizioni

tempo di lettura: 5 min
di Giovanni Minieri
25/10/2017 23:33:55
Genoa-Napoli 2-3, Il 14 sulla ruota di Genova manda in estasi i partenopei che si riprendono la vetta

Il numero 14 sulla ruota di Genova manda in estasi il popolo napoletano, con la doppietta del folletto di Leuven che permette all’esercito di Maurizio Sarri di riprendersi la vetta dopo il momentaneo sorpasso operato dall’Inter nell’anticipo di ieri sera contro la Sampdoria. Segna in tutti i modi Dries Mertens: prima su calcio piazzato, poi con un sinistro sotto la traversa dopo un controllo mostruoso, quindi da posizione defilata con un tiro-cross diretto verso Callejon. Soltanto il tentativo disperato di Zukanovic gli impedirà di portare l’ennesimo pallone a casa. Dries il Grande è in trance agonistica, sale a quota 9 in campionato ed in doppia cifra complessiva toccando quota 11 in tutte le competizioni. 349 minuti dall’ultima rete al Cagliari sembravano un’eternità, con il Napoli che espugna nuovamente la sponda rossoblù di Marassi dopo 2 stagioni e non segnava così tanto dal 2-4 del 2012 firmato Mesto, Cavani, Hamsik e Insigne. In trasferta il Napoli è sempre più un rullo compressore, conquistando la 15° vittoria nelle ultime 16 uscite lontano dal San Paolo con ben 49 reti al proprio attivo.  

Per il primo squillo del Napoli bisogna attendere soltanto due giri di lancette: Insigne chiude l’uno-due con Mertens, va via in slalom e fa partire una traiettoria insidiosa che sfiora l’incrocio dei pali. A sorpresa i grifoni passano in vantaggio dopo 4 minuti. Rigoni serve in verticale Taarabt tenuto in gioco da Hysaj, sassata violentissima sul palo lungo che si insacca alle spalle di Reina dopo aver battuto sul palo interno. Poco dopo Koulibaly si frappone tra Taarabt e Galabinov, mentre al 10’ c’è la pericolosa replica del Napoli con Lorenzo Insigne che vince un contrasto con Izzo e da buona posizione calcia debolmente tra le braccia di Perin. È soltanto il preludio al pareggio partenopeo con una splendida punizione di Dries Mertens che entra nuovamente nel tabellino dei marcatori 349 minuti dopo la rete realizzata dal dischetto per il momentaneo 2-0 sul Cagliari al San Paolo. Alla mezz’ora il Napoli completa la rimonta grazie all’11° centro stagionale del folletto di Leuven. È un gol di straordinaria bellezza, con il fuoriclasse in maglia numero 14 che accomoda con la suola il lancio da 40 metri di Diawara, e calcia immediatamente con il mancino insaccando sotto la traversa in meno di un secondo. La squadra di Juric accusa il colpo e gli azzurri rischiano di dilagare: funziona a meraviglia l’asse Diawara-Mertens, con la bordata del belga respinta a fatica da Perin. L’azione preosegue, Rossettini prova a spazzar via da terra ma serve involontariamente Hamsik murato da Zukanovic, quindi sfera tra i piedi di Zielinski che con una rasoiata sul secondo palo manca il tris per una questione di millimetri. Al 43’ sciagurata sventagliata in orizzontale di Hysaj intercettata da Lazovic, che senza troppi fronzoli calcia immediatamente verso la porta con Reina ad allontanare di piede una traiettoria resa ancor più incontrollabile dalla deviazione di Koulibaly.

Hamsik prova subito a colpire alla ripresa delle ostilità, ma la gran botta dai 30 metri finisce sul fondo. Poco dopo il capitano allarga per Mertens nell’insolita posizione di ala sinistra, cross teso per l’inserimento di Insigne con il salvataggio di Rossettini a negare la gioia del gol al talento di Frattamaggiore. Il Napoli è padrone del gioco, e sfiora il tris prima con Hamsik di collo esterno quindi il destro a giro di Insigne esce di un soffio alla sinistra di un atterrito Perin. Al 60’ Mertens entra nell’azione del terzo gol andando a raccogliere un meraviglioso suggerimento di Insigne nello spazio alle spalle di Rossettini, tiro-cross per Callejon che beffa il portiere rossoblù con la complicità della deviazione decisiva di Zukanovic. Sembra fatta con il Napoli che già riassapora la vetta in solitaria, ma una dormita fatale permette ai padroni di casa di rientrare in partita. Reina salva il risultato su Zukanovic da zero metri, quindi la sfera finisce a Lapadula che fa partire un cross perfetto per l’inzuccata in tuffo di Izzo che lasciato colpevolmente solo va a segno scatenando l’ira furibonda di Maurizio Sarri in panchina. Il Genoa prende fiducia, e va addirittura vicinissimo al pareggio quando Lapadula si fa spazio tra Koulibaly e Ghoulam girando in spaccata un lancio con il contagiri di Rigoni: sfera oltre la trasversale. Quindi il colosso franco-senegalese si erge a protagonista salvando nuovamente il risultato con una provvidenziale scivolata in anticipo su Lapadula. All’88’ il Napoli si affaccia nuovamente dalle parti di Perin con un’azione avvolgente da sinistra a destra sull’asse Insigne-Rog-Hysaj, con conclusione a incrociare del terzino albanese che sfiora soltanto la prima rete in maglia azzurra a causa dell’intervento di Perin, che allunga la gamba mantenendo il Genoa in partita.



GENOA – NAPOLI 2-3

Reti: 4’ pt Taarabt (G), 14’ pt Mertens (N), 30’ pt Mertens (N), 15’ st Zukanovic aut. (N), 31' st Izzo (G)


GENOA (3-4-2-1) Perin; Izzo, Rossettini, Zukanovic; Lazovic, Veloso (17’ st Omeonga), Bertolacci (39’ st Pandev); Laxalt; Rigoni, Taarabt; Galabinov (18’ Lapadula).
All: Juric

NAPOLI (4-3-3) Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik (36’ st Allan); Callejon (26’ st Rog), Mertens, Insigne (45’ st Giaccherini).
All: Sarri

Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo

Note: Ammoniti: Zukanovic (G), Rog (N) Corner: 1-4. Recupero: 0’ pt, 3’ st.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici