Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Antalyaspor-Napoli 2-3: Gli azzurri superano l'Antalyaspor nel primo test-match in Turchia

Brillano Raspadori e Politano, poi spazio alle seconde linee nella ripresa

tempo di lettura: 3 min
di Giovanni Minieri
09/12/2022 01:53:56

Foto: Ssc Napoli

Primo test amichevole in Turchia, ed è subito vittoria per il Napoli di Spalletti  che supera di misura i padroni di casa dell’Antalyaspor per 2-3. Formazione sperimentale per gli azzurri: Di Lorenzo si sposta al centro della difesa al fianco di Ostigard, con Zanoli e Mario Rui sulle corsie esterne basse. In mediana Lobotka davanti alla difesa con Elmas e Raspadori mezzali, quindi Osmihen al centro dell’attacco scortato da Politano e Kvaratskhelia.

Subito Osimhen in progressione, abile a guadagnarsi un’invitante punizione dai 20 metri che però non viene sfruttata a dovere. Dopo 8 minuti il Napoli è già in vantaggio: Raspadori ringhia e ruba palla sulla sinistra, converge verso il centro e fa partire un arcobaleno che si insacca nel sette dove Uysal non può arrivare. Neanche il tempo di metabolizzare l’accaduto, e l’Antalyaspor si ritrova sul doppio svantaggio. Raspadori è incontenibile: assist per Politano, che punta il duo marcatore e poi fa secco l’estremo difensore turco con una sassata sul palo corto. I padroni di casa provano a farsi vedere con un’inzuccata dell’ex Milan Luis Adriano, quindi Ghadcha approfitta di uno svarione di Mario Rui, ma ci pensa Di Lorenzo a mettere una pezza evitando complicazioni. Al 27’ occhi puntati su Kvaratshelia: il georgiano lascia sul posto un difensore e poi conclude troppo debolmente verso la porta con Uysal che si concede un tuffo per le telecamere. Napoli vicino al tris con un mancino di controbalzo firmato Raspadori che si stampa sul palo, quindi Osimhen prova a impensierire il portiere turco con una velleitaria conclusione dalla distanza. Allo scadere della prima frazione di gioco brividi quando Vural anticipa tutti senza però riuscire a inquadrare lo specchio della porta.

Spalletti cambia tutto nella ripresa, dando spazio a Hysaj, Zedadka, Ndombele, Demme, Gaetano, Zerbin e Simeone. Nuovo anche l’assetto tattico, con il tecnico toscano che sperimenta un 3-5-2 con Zanoli-Ostigard-Hysaj e Raspadori a supporto del Cholito. Al 52’ Ndombele sfiora l’incrocio dei pali, ma sul più bello l’Antalyaspor accorcia le distanze grazie alle doti da opportunista di Mehmedi. I partenopei non perdono lucidità, e con pazienza allungano nuovamente con Raspadori che firma la doppietta personale sfruttando un suggerimento da urlo di Ndombele. Zerbin e Hysaj controllano la situazione anestetizzando Mehmedi, Simeone va vicinissimo al poker con una girata di testa, e poi con un gran destro da buona posizione che finisce sul legno a portiere battuto. Il Napoli addormenta il gioco, prova a gestire senza patemi, ed a tempo scaduto subisce la rete del 2-3 con Ozmert direttamente da palla inattiva.

ANTALYASPOR – NAPOLI 2-3

Reti: 8' pt Raspadori (N), 14' pt Politano (N),10’ st Mehmedi (A), 16' st Raspadori (N), 41' st Ozmert (A). 

ANTALYASPOR:  Uysal, Balci, Sari, Toprak, Vural, Fernando, Soner, Ghadcha, Mehmedi, Larsson, Luis Adriano. All. Sahin

NAPOLI:  Meret (31' st Marfella) Zanoli (36' st Marchisano), Di Lorenzo (1' st Zedadka), Ostigard (36' st Barba), Mario Rui (1' st D.Hysaj); Lobotka (1' st Demme), Elmas (1' st Gaetano), Raspadori (31' st Spavone); Politano (1' st Ndombele), Kvaratskhelia (1' st Zerbin); Osimhen (1' st Simeone). All. Spalletti

 

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

16 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici