Diverse potenti esplosioni hanno scosso Kiev nella notte, secondo un giornalista dell'Afp, mentre le autorità avvertivano che la capitale ucraina era sotto minaccia di attacco missilistico.
"Esplosioni nella capitale.Le forze di difesa aerea sono operative. Restate nei rifugi!", ha dichiarato il sindaco di Kiev Vitali Klitschko su Telegram.
Anche l'aeronautica militare ucraina ha annunciato un'allerta aerea a livello nazionale nelle prime ore del mattino. "Tutta l'Ucraina è in pericolo missilistico! Registrato il decollo del MiG-31K", cioè i vettori del missile aerobalistico Kinzhal, si legge nel post su Telegram.
La Russia, secondo il Kyiv Independent, ha lanciato sulla capitale ucraina diversi missili ipersonici Kinzhal, quattro missili balistici Iskander e un gruppo di missili da crociera Kalibr, secondo quanto riportato dai canali di monitoraggio.
Secondo i giornalisti della testata ucraina presenti sul posto, diverse esplosioni sono state udite in tutta la capitale, così come nell'Oblast' di Kiev, dove sono state segnalate interruzioni di corrente nella città di Brovary e nelle aree circostanti a seguito degli attacchi. Brovary si trova a circa 20 chilometri a nord-est di Kiev.
I russi hanno attaccato diversi distretti della regione di Kiev, danneggiando edifici residenziali, cantieri edili e aziende, e causando feriti. Lo ha riferito l'amministrazione militare Regionale di Kiev su Telegram, secondo Ukrinform.
"Il paese terrorista continua a fare guerra alla popolazione civile. Il nemico sta attaccando deliberatamente infrastrutture critiche e case", si legge nel post.
Una persona è rimasta ferita: un residente della regione di Ivano-Frankivsk stava guidando un camion durante l'attacco e ha riportato ferite da schegge alla schiena. È stato ricoverato in un ospedale locale.
A Vyshhorod le finestre di un grattacielo sono state danneggiate. Nel distretto di Boryspil sono stati danneggiati impianti di produzione e due auto. Nel distretto di Bucha è scoppiato un incendio in un cantiere edile. Nel distretto di Obukhiv i locali di un'azienda municipale in una delle comunità sono stati danneggiati. I militari ricordano che l'allerta rimane in vigore e l'Amministrazione Militare Regionale di Kiev chiede a tutti di rimanere in luoghi sicuri.
Quattro persone sono rimaste ferite nell'attacco russo a Kiev. Lo ha riferito Ukrinform citando un post Telegram del sindaco della capitale Vitali Klitschko. "Attualmente, quattro vittime dell'attacco nemico alla capitale hanno richiesto assistenza medica. Tre di loro sono state ricoverate in ospedale. Una ha ricevuto cure ambulatoriali", ha scritto.
Sempre secondo Klitschko nel distretto di Holosiivskyi sarebbe scoppiato un incendio presso una stazione di servizio. A Obolonsky i detriti sono caduti su una cooperativa di cottage estivi. Detriti sono caduti anche in un'area aperta nel distretto di Desnyanskyi. Tutti i servizi sono disponibili, ha sottolineato il sindaco di Kiev.
Quasi un terzo della capitale ucraina Kiev è rimasto senza riscaldamento a causa dell'attacco russo. Lo affermano autorità locali, tra cui il sindaco Vitali Klitschko, come riportato da Ukrainska Pravda. "Non c'è elettricità in alcune zone dei quartieri sulla riva sinistra. I tecnici stanno lavorando per ripristinare l'elettricità", ha affermato il sindaco di Kiev.
Nel frattempo è salito a otto il numero delle persone ferite nella capitale a seguito dell'attacco russo. Lo riporta Ukrinform citando Klitschko. "Al momento, otto persone sono rimaste ferite nella capitale a seguito dell'attacco nemico. Cinque di loro sono state ricoverate in ospedale", ha dichiarato il sindaco della capitale chiarendo che tra i feriti c'è anche un ragazzo di 16 anni.
Von der Leyen e leader europei oggi in call con Zelensky e Trump
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, parteciperà oggi a una chiamata con Volodymyr Zelensky, Donald Trump e altri leader dell'Ue. Lo riferisce una portavoce dell'esecutivo comunitario.
La chiamata arriva alla vigilia del previsto incontro a Mar-a-Lago. Zelensky, infatti, ha annunciato che domani si vedrà con Trump nella tenuta del tycoon in Florida per continuare i negoziati sull'accordo con la Russia. La base di partenza è l'ultimo round di colloqui tra Stati Uniti e Ucraina che ha prodotto un piano in 20 punti, che è stato inviato a Mosca.
Media: 'Trump ottimista sulla risoluzione del conflitto in Ucraina'
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ritiene che ci siano buone possibilità di risolvere il conflitto in Ucraina. "Beh, penso che abbiamo buone possibilità di riuscirci", ha dichiarato Trump al New York Post, ripreso dall'agenzia russa Tass. "Ho risolto otto guerre, e questa è la più difficile di tutte. Ma credo che ce la faremo".
Secondo il quotidiano, il leader statunitense sarebbe ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo di pace durante il suo prossimo incontro con Vladimir Zelensky domani. A suo avviso, entrambe le parti sono interessate a porre fine al conflitto. "Penso che [il governo di Kiev] vogliano farlo ora, e penso che anche la Russia voglia farlo. Ma ogni volta che uno vuole farlo, l'altro no", ha detto Trump.
La Casa Bianca programma l'incontro Trump-Zelensky alle 21 italiane di domani
Nel programma ufficiale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, pubblicato online dalla Casa Bianca, si conferma l'incontro tra il tycoon e il presidente ucraino nella residenza di Mar-a-Lago, in Florida, alle 3 del pomeriggio americane di domani, le 21 in Italia.
Reuters: 'Nuovi missili russi in una ex base in Bielorussia'
Mosca sta probabilmente posizionando nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un'ex base aerea nella Bielorussia orientale, uno sviluppo che potrebbe rafforzare la capacità della Russia di lanciare missili in tutta Europa, secondo quanto scoperto da due ricercatori statunitensi studiando le immagini satellitari. E' quanto scrive Reuters sul suo sito.
La valutazione dei ricercatori è sostanzialmente in linea con le scoperte dell'intelligence statunitense, ha affermato una persona a conoscenza della questione che ha parlato a condizione di mantenere l'anonimato per condividere informazioni non autorizzate alla divulgazione al pubblico.
Il tecnico gialloblù presenta la gara: «Servirà la miglior versione di noi stessi. Il pubblico può essere l’arma in più»