Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Israele lancia l'attacco contro l'Iran, colpita una base militare a Esfahan

Teheran: 'Siti nucleari in sicurezza'.

tempo di lettura: 2 min
di Ansa
19/04/2024 08:53:38

La televisione ufficiale iraniana riporta "forti esplosioni" nei pressi di Esfahan. Israele ha lanciato un attacco contro l'Iran. Lo rende noto la tv statunitense.
L'Iran ha attivato la propria difesa aerea dopo le notizie di un'esplosione. Lo stato islamico ha anche chiuso lo spazio aereo su Teheran e altre città.
Attacchi nel sud della Siria vengono registrati da attivisti locali citati dall'Afp.
Alcuni droni sono stati "abbattuti con successo" dalla difesa aerea iraniana, ma non ci sono informazioni riguardo un possibile attacco missilistico "al momento". Lo afferma il portavoce dell'agenzia spaziale iraniana. "Al momento non c'è stato alcun attacco aereo al di fuori di Esfahan e in altre regioni del Paese", ha detto Hossein Dalirian in un messaggio pubblicato su X.
I siti nucleari nei pressi di Esfahan sono in "totale sicurezza". Lo rendono noto le autorità iraniane citate dai media locali.

Ieri Israele aveva avvisato gli Stati Uniti che avrebbe compiuto ritorsioni contro l'Iran nei prossimi giorni: lo riferisce la Cnn citando un alto dirigente americano. "Non abbiamo approvato la risposta", ha detto la fonte.
Tre funzionari iraniani hanno confermato che un attacco ha colpito una base aerea militare vicino alla città di Esfahan, nell'Iran centrale, ma non hanno detto quale Paese abbia organizzato il raid. Lo riferisce il New York Times.

"Ho appena parlato con la nostra ambasciatrice in Iran e sto seguendo gli sviluppi della situazione a seguito delle esplosioni notturne a Isfahan. Ne parleremo con i Ministri degli Esteri nella sessione del G7 di Capri di stamani. Al momento nessuna criticità per gli italiani che vivono in Iran". Lo scrive il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo l'attacco di stanotte in Iran. "I connazionali sono al sicuro", ha aggiunto Tajani intervistato da Rainews 24.

Un alto comandante dell'esercito iraniano, Siavosh Mihandoust, ha dichiarato alla tv di Stato del Paese che non è stato causato alcun danno nell'attacco notturno. Lo riporta il Guardian. Il comandante ha affermato che il rumore udito durante la notte a Esfahan era dovuto ai sistemi di difesa aerea che prendevano di mira "oggetti sospetti".

L'Aiea non registra alcun danno agli impianti nucleari iraniani dopo il raid di droni attribuito a Israele in Iran, nei pressi di Esfahan. Lo riferisce l'agenzia internazionale per l'energia atomica in una nota confermando così le rassicurazioni già fornite in questo senso da Teheran.

Video
play button

Castellammare - Catello Parmentola, giovane stabiese in campo. Ecco il suo programma

Uno dei volti nuovi di questa campagna elettorale. Nella lista con Forza Italia a sostegno del candidato sindaco Mario D’Apuzzo, Catello Parmentola – giovane Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri – ha deciso di non restare a guardare  e provare a dare un suo contributo fattivo allo sviluppo della sua città, Castellammare di Stabia.

9 ore fa
share
play button

Castellammare - Sgomberate le 9 famiglie al Savorito, le testimonianze

21/05/2024
share
play button

Castellammare - Primi appuntamenti politici in villa comunale, inizia Futuro Democratico Riformista

20/05/2024
share
play button

Castellammare - Il Ministro Abodi assiste al varo e partecipa ad un convegno in città

18/05/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici