Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Iniziato il Countdown per l'esperimento ORION

E' il quarto lancio nello Spazio in meno di due anni di attività scientifiche e tecnologiche del Gruppo Space Factory/ALI SpA.

tempo di lettura: 1 min
13/01/2024 08:44:15

Inizia il Countdown. L’esperimento ORION è il quarto lancio nello Spazio in meno di due anni di attività scientifiche e tecnologiche del Gruppo Space Factory/ALI SpA, dopo i successi degli esperimenti ReADI FP e OVOSPACE e del dimostratore di volo sub orbitale del domostratore di volo MIFE (progetto coordinato dal CIRA e finanziato da ASI/ESA nell'ambito del Programma GSTP ), ponendo la Campania protagonista nel panorama delle attività spaziali in Italia ed in Europa.

ORION, contenuto nel minilaboratorio MiniLab 1.0, progettato e realizzato da ALI, è appunto la seconda fase di OVOSPACE, curato dal team di scienziati del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università La Sapienza di Roma, coordinato dal Prof. Mariano Bizzarri.

Finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha l’obiettivo di studiare i processi di morfogenesi, ed in particolare quelli legati alla maturazione in microgravità degli ovociti ed alle prime fasi dello sviluppo embrionale. Aspetti importanti per lo sviluppo di terapie contro l'infertilità e per garantire salute e benessere di futuri equipaggi che parteciperanno a missioni di insediamento umano e di lunga permanenza nello Spazio.

Video
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

L'analisi del tecnico gialloblù. «Abbiamo dimostrato di avere identità ed anima. Degli arbitri non parlo»

01/12/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Monza. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

29/11/2025
share
play button

Castellammare - Mino Abbacuccio: «Bué, una terapia per ridere e stare insieme»

27/11/2025
share
play button

Pompei - L'Intelligenza Artificiale ricompone gli affreschi, si conclude il progetto RePAIR

27/11/2025
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici