Le discussioni sul futuro di Gaza devono iniziare con la cessazione totale della "aggressione" israeliana, ha affermato Hamas, rispondendo a quanto uscito ieri dalla prima riunione a Washington del Board of Peace voluto del presidente degli Stati Uniti, Donald Trumpì.
"Qualsiasi processo politico o accordo in discussione riguardante la Striscia di Gaza e il futuro del nostro popolo palestinese deve iniziare con la cessazione totale dell'aggressione, la revoca del blocco e la garanzia dei legittimi diritti nazionali del nostro popolo, in primo luogo il diritto alla libertà e all'autodeterminazione", dice una nota della scorsa notte.
Il presidente Trump alla riunione inaugurale: 'Il Board of peace vigilerà che l'Onu funzioni'. Poi: 'Non mi interessa del Nobel, voglio salvare delle vite' (ANSA)
Bbc, Hamas sta tenendo elezioni per eleggere un leader ad interim
Hamas sta tenendo elezioni per eleggere un nuovo leader ad interim: lo rivela la Bbc citando un alto funzionario palestinese a conoscenza degli affari del gruppo armato. Le votazioni si stanno svolgendo a Gaza, nella Cisgiordania occupata e tra i membri di Hamas altrove. L'esito potrebbe indicare la direzione che il movimento intende prendere, soprattutto mentre gli Usa e altri mediatori discutono della governance di Gaza nel dopoguerra, degli sforzi di ricostruzione e del futuro status dei gruppi armati locali. Secondo la fonte, la popolazione di Gaza ha già espresso il proprio voto in segreto, ma non è chiaro se il processo si sia concluso altrove. Una volta annunciato, il nuovo leader rimarrà in carica per un anno.
«Non siamo ancora maturi per ambire ad obiettivi prestigiosi, restiamo concentrati sulla salvezza»