Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Campi Flegrei, oggi vertice Meloni e ministri a palazzo Chigi

Sindaco Pozzuoli: «Al momento 18 fabbricati sgomberati».

tempo di lettura: 2 min
22/05/2024 09:20:14
Campi Flegrei, oggi vertice Meloni e ministri a palazzo Chigi

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni presiederà oggi a palazzo Chigi un vertice interministeriale sulla situazione ai Campi Flegrei dopo lo sciame sismico dell'altra sera.
Lo annuncia il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci sottolineando che sul tavolo ci saranno "eventuali ulteriori interventi da parte del governo, dopo quelli già promossi e in corso di attuazione con il decreto legge dell'ottobre scorso".
"Sono in costante contatto con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni - ha aggiunto Musumeci - che segue sin da ieri sera la situazione".

"Al momento sono 350 le segnalazioni arrivate ma il numero è in aumento, 102 i sopralluoghi fatti, 37 i tecnici impegnati, 11 squadre dei vigili del fuoco, 18 i fabbricati sgomberati e 39 le famiglie evacuate. Allestite cinque aree di attesa". Sono i dati forniti dal sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, nel corso della conferenza stampa.
    "A breve avremo un report sulle scuole che resteranno chiuse fino a quando non avrò un quadro chiaro - ha aggiunto - Quello che posso dire è che c'è una sinergia totale tra tutti gli enti.
    Domani ci sarà una riunione a Roma con il presidente Meloni e i ministri. Musumeci mi informerà appena possibile".
    "Non è una situazione facile, la maggiore criticità è dovuta alla preoccupazione della popolazione" sottolinea Manzoni. A chi gli chiede in merito alla paura della popolazione, al panico dovuto al non sapere cosa fare, il primo cittadino ha detto che "proprio il 30 ed il 31 maggio erano in programma delle simulazioni di evacuazioni. Ora ahimè stiamo affrontando una emergenza di fatto". "Se la situazione rientrerà, le prove le faremo lo stesso - ha aggiunto - sono consapevole che la popolazione va informata sempre di più". In merito alle vie di fuga, il primo cittadino ha anticipato che "la prossima settimana ci sarà una conferenza di servizi con Tangenziale e Regione Campania per portare al vaglio della conferenza i progetti delle rampe di via Campana. Grazie all'intervento della Regione abbiamo poi temporaneamente recuperato il parcheggio di via Asiago".

Video
play button

Piano di Sorrento - Dal Premio Amarena le voci dei protagonisti del cinema e della TV

In occasione della quinta edizione del Premio Amarena, abbiamo incontrato Noemi Sales, Antonio Buono, Cartisia Somma e il regista Massimiliano Pacifico per un viaggio tra nuovi progetti, emozioni, retroscena e il valore del cinema e della serialità italiana.

03/07/2026
share
play button

Piano di Sorrento - Il cast di 'Roberta Valente – Notaio in Sorrento' protagonista del Premio Amaren

03/07/2026
share
play button

Juve Stabia - Le parole di Alfredo Guerri

02/07/2026
share
play button

Castellammare - Ripartono le demolizioni nelle ex Nuove Terme: prende forma il progetto del nuovo os

23/06/2026
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici