Sono stati pubblicati i bandi di selezione per l'accesso ai corsi biennali dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile, l'Istituto Tecnico Superiore di Genova, con sede decentrata a Torre del Greco.
I corsi sono destinati a tutti i diplomati nautici che intendono intraprendere la carriera di ufficiale della marina mercantile, nel settore di coperta o di macchina. "L'Accademia fornisce un percorso formativo che, oltre a dare all'allievo la preparazione adeguata per il superamento dell'esame necessario per acquisire l'abilitazione professionale di ufficiale - spiega l'Assessore Antonio Spierto - promuove un inserimento reale nel mondo del lavoro. Parte del percorso formativo, infatti, prevede che gli allievi svolgano tre periodi d'imbarco, dalla durata di quattro mesi ciascuno, a bordo di navi mercantili (merci o passeggeri) appartenenti all'armamento italiano. Durante il periodo di "training on board", allievi e società di navigazione hanno l'opportunità di conoscersi vicendevolmente, instaurando un rapporto di fidelizzazione che, una volta acquisita la qualifica di ufficiale, si traduce quasi sempre in un impiego a bordo".
I bandi 2012 mirano a selezionare in totale 100 giovani, di cui 60 da destinare alla sezione di coperta e 40 a quella di macchina. Tutti i corsi sono divisi in classi di massimo 20 allievi. "Ed uno dei corsi di coperta (ufficiale di navigazione), per complessivi 20 allievi - aggiunge l'Assessore Spierto - si terrà presso la sede decentrata di Torre del Greco, agli ex Molini Marzoli".
I test di ammissione, che si svolgeranno a Genova, sono articolati su una prova scritta di tipo tecnico e una di lingua inglese. Chi supererà gli scritti, dovrà poi tenere un colloquio motivazionale, finalizzato a valutare la reale inclinazione del candidato alla difficile vita di mare. Gli allievi ammessi ai corsi potranno giovarsi di una soluzione residenziale confortevole, verranno provvisti di un'uniforme e riceveranno un rimborso spese giornaliero. L'intero corso è completamente gratuito per chi supera la selezione. Nel percorso formativo sono compresi anche i corsi obbligatori, richiesti dalla normativa internazionale (STCW): ciò comporta per gli allievi un notevole risparmio economico. Durante le fasi di "training on board" i cadetti saranno inoltre retribuiti come allievi ufficiali, secondo quanto previsto dal CCNL dei lavoratori marittimi.
"È un'occasione importante per chi ha la passione del lavoro per mare - commenta soddisfatto l'Assessore Spierto, instancabile promotore dell'iniziativa - soprattutto considerando i sicuri risvolti occupazionali offerti dal corso. Auspichiamo un'adeguata partecipazione al bando da parte di giovani torresi. Per incentivarla, è stato previsto che i Bandi e le domande di partecipazione siano consultabili e scaricabili dal sito web istituzionale del Comune (www.comune.torredelgreco.na.it). Non solo, per la prima volta, le domande potranno essere consegnate a mano, ovviamente in busta chiusa, presso la sede distaccata dell'Accademia sita agli ex Molini Marzoli, tutti i giorni lavorativi, dalle ore 10:00 alle ore 12:00".
Il termine di presentazione delle domande è fissato per venerdì 10 febbraio 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web www.accademiamarinamercantile.it.
E non finisce qui. "Perché - spiega l'Assessore Spierto - posso anticipare che si sta lavorando alla realizzazione a Torre del Greco di un corso di allineamento, con inizio previsto per il prossimo mese di giugno. Partecipando a tale corso, dalla durata di 6 mesi, i diplomati di qualsiasi specializzazione potranno successivamente frequentare l'Accademia, per poi sostenere l'esame di aspirante capitano".
«I ragazzi hanno disputato una buona partita contro una squadra esperta che ha difeso in undici. Sappiamo che la situazione si è complicata, martedì scenderemo in campo con la determinazione di chi sa che nessuno ci ha mai regalato nulla»