Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Accademia di Genova, pubblicati i Bandi per ufficiali di marina mercantile

Un'opportunità importante anche per i giovani torresi

tempo di lettura: 3 min
23/01/2012 11.32.14

Sono stati pubblicati i bandi di selezione per l'accesso ai corsi biennali dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile, l'Istituto Tecnico Superiore di Genova, con sede decentrata a Torre del Greco.

I corsi sono destinati a tutti i diplomati nautici che intendono intraprendere la carriera di ufficiale della marina mercantile, nel settore di coperta o di macchina. "L'Accademia fornisce un percorso formativo che, oltre a dare all'allievo la preparazione adeguata per il superamento dell'esame necessario per acquisire l'abilitazione professionale di ufficiale - spiega l'Assessore Antonio Spierto - promuove un inserimento reale nel mondo del lavoro. Parte del percorso formativo, infatti, prevede che gli allievi svolgano tre periodi d'imbarco, dalla durata di quattro mesi ciascuno, a bordo di navi mercantili (merci o passeggeri) appartenenti all'armamento italiano. Durante il periodo di "training on board", allievi e società di navigazione hanno l'opportunità di conoscersi vicendevolmente, instaurando un rapporto di fidelizzazione che, una volta acquisita la qualifica di ufficiale, si traduce quasi sempre in un impiego a bordo".

I bandi 2012 mirano a selezionare in totale 100 giovani, di cui 60 da destinare alla sezione di coperta e 40 a quella di macchina. Tutti i corsi sono divisi in classi di massimo 20 allievi. "Ed uno dei corsi di coperta (ufficiale di navigazione), per complessivi 20 allievi - aggiunge l'Assessore Spierto -  si terrà presso la sede decentrata di Torre del Greco, agli ex Molini Marzoli".

I test di ammissione, che si svolgeranno a Genova, sono articolati su una prova scritta di tipo tecnico e una di lingua inglese. Chi supererà gli scritti, dovrà poi tenere un colloquio motivazionale, finalizzato a valutare la reale inclinazione del candidato alla difficile vita di mare. Gli allievi ammessi ai corsi potranno giovarsi di una soluzione residenziale confortevole, verranno provvisti di un'uniforme e riceveranno un rimborso spese giornaliero. L'intero corso è completamente gratuito per chi supera la selezione. Nel percorso formativo sono compresi anche i corsi obbligatori, richiesti dalla normativa internazionale (STCW): ciò comporta per gli allievi un notevole risparmio economico. Durante le fasi di "training on board" i cadetti saranno inoltre retribuiti come allievi ufficiali, secondo quanto previsto dal CCNL dei lavoratori marittimi.

"È un'occasione importante per chi ha la passione del lavoro per mare - commenta soddisfatto l'Assessore Spierto, instancabile promotore dell'iniziativa - soprattutto considerando i sicuri risvolti occupazionali offerti dal corso. Auspichiamo un'adeguata partecipazione al bando da parte di giovani torresi. Per incentivarla, è stato previsto che i Bandi e le domande di partecipazione siano consultabili e scaricabili dal sito web istituzionale del Comune (www.comune.torredelgreco.na.it). Non solo, per la prima volta, le domande potranno essere consegnate a mano, ovviamente in busta chiusa, presso la sede distaccata dell'Accademia sita agli ex Molini Marzoli, tutti i giorni lavorativi, dalle ore 10:00 alle ore 12:00".

Il termine di presentazione delle domande è fissato per venerdì 10 febbraio 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web www.accademiamarinamercantile.it.

E non finisce qui. "Perché - spiega l'Assessore Spierto - posso anticipare che si sta lavorando alla realizzazione a Torre del Greco di un corso di allineamento, con inizio previsto per il prossimo mese di giugno. Partecipando a tale corso, dalla durata di 6 mesi, i diplomati di qualsiasi specializzazione potranno successivamente frequentare l'Accademia, per poi sostenere l'esame di aspirante capitano". 

Video
play button

Juve Stabia - Reggiana 1-2. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

«I ragazzi hanno disputato una buona partita contro una squadra esperta che ha difeso in undici. Sappiamo che la situazione si è complicata, martedì scenderemo in campo con la determinazione di chi sa che nessuno ci ha mai regalato nulla»

18 ore fa
share
play button

Castellammare - Orchestra del Severi accompagna la Peregrinatio della Statua di Sant'Antonino

09/05/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

08/05/2025
share
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

03/05/2025
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici