lunedì 16 settembre 2019 - Aggiornato alle 20:47
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Dal Mondo

6 attrezzi per ogni emergenza in auto


pavidas
   Foto di Matan Ray Vizel / Pixabay

Ogni conducente, prima di mettere in moto la sua macchina, dovrebbe sempre chiedersi: “Cosa devo tenere in auto, per essere a norma di legge?”. Una domanda apparentemente banale che in realtà non lo è, soprattutto se a farsela sono i più giovani o i conducenti alle prese con le prime guide. 

Innanzitutto, per ragioni di sicurezza, non possono mai mancare: 

  • il triangolo segnaletico, anche definito “segnale di pericolo”: da esporre almeno a 50 metri dall’auto, sia di giorno che di notte, nel caso in cui ci si dovesse fermare sulla carreggiata per un guasto; 
  • il giubbotto catarifrangente: da indossare nel caso in cui il conducente debba scendere dalla macchina sulla carreggiata, fuori dai centri abitati, di notte o in condizioni di scarsa visibilità.
 
Entrambi sono obbligatori da tenere in macchina per essere in linea con i dettami di legge ed evitare sanzioni spesso molto salate. Solo il giubbotto catarifrangente è da tenere di fianco al sedile, pronto per ogni imprevisto. Il resto, anche per evitare i sempre più numerosi furti, è meglio non tenerlo sotto gli occhi di tutti i passanti. 

Spesso alcuni utilissimi oggetti da tenere in macchina vengono sottovalutati. Dagli attrezzi obbligatori passiamo ora a quelli più utili: vediamo cosa non dovrebbe mai mancare in un bagagliaio.

  • Il kit di pronto soccorso
Il kit di pronto soccorso è una raccolta di materiali essenziali per una situazione di emergenza sanitaria. Una mossa intelligente è quella di tenerne uno sempre in auto: non si può mai sapere quando potrebbe servire. Al suo interno ci deve essere tutta l’attrezzatura necessaria per medicare ferite e contusioni e alcuni medicinali da automedicazione. Guanti monouso, cotone idrofilo, garza sterile in compresse, cerotti e un flaconcino di disinfettante. Questi kit si trovano facilmente nei supermercati, nelle stazioni di servizio o addirittura in vendita su internet. Il prezzo si aggira intorno ai 15 euro, ma può variare in base al contenuto. 

  • Martelletto rompivetro
Questo attrezzo ha una piccola punta in grado di rompere i vetri dell’automobile, proprio come quelli solitamente arancioni che vediamo sui mezzi pubblici. I più accessoriati hanno anche una lama per tagliare rapidamente le cinture di sicurezza bloccate in caso di incidente.


 

  • Le catene da neve
Nel caso in cui il proprio veicolo non sia dotato di pneumatici invernali o, in alternativa, di gomme “four season”, è obbligatorio tenere le catene da neve nel bagagliaio durante tutta la stagione fredda.

  • Il kit di lampadine e fusibili
Con pochissimi euro è possibile comprare un kit di fusibili e lampadine di ricambio per la propria auto. In caso di lampadina bruciata si va incontro alla multa per infrazione del Codice della Strada, poiché il conducente è sempre responsabile per le condizioni del veicolo.
Con un minimo di esperienza si può sia imparare a cambiare una lampadina che a sostituire un fusibile per non rimanere a piedi. Ogni auto ha i suoi fusibili e lampadine, affidati al tuo concessionario per andare sul sicuro e non sbagliare kit.

  • L’avvitatore elettrico
Come è facile intuire dal nome, un avvitatore elettrico è un attrezzo che serve ad avvitare e svitare bulloni e viti. Questo strumento è, dunque, una versione a motore del classico cacciavite, anche se, dal punto di vista strutturale, assomiglia più a un trapano. Oltre ad essere indispensabile per eventuali riparazioni meccaniche di assoluta emergenza, può essere fondamentale per aprire il blocco luci incrostato e sostituire le lampadine fulminate.

  • Estintore
Un incidente o un problema elettrico potrebbero essere la causa di un principio di incendio. Tenere un estintore in auto non è poi così esagerato: ne esistono di piccoli e maneggevoli, pensati appositamente per essere stivati in macchina.

Ricordiamo inoltre che è indispensabile essere in possesso di tutti i documenti di circolazione e di guida: la patente, i documenti assicurativi, il libretto di circolazione e un Modulo di Contestazione Amichevole nel malaugurato caso di incidente. 



6 attrezzi per ogni emergenza in auto

sabato 24 agosto 2019 - 08:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Dal Mondo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO