Le vespe tornano in campo dopo appena tre giorni dal derby pareggiato contro il Giugliano. I gialloblù di mister Pagliuca affrontano allo stadio Romeo Menti, supportati da circa 1300 tifosi, un Potenza galvanizzato dalla vittoria interna con il Monopoli. La campagna abbonamenti si è chiusa con 1264 abbonati e il tifo del fortino di Via Cosenza è pronto a far sentire la propria voce. Il tecnico gialloblù decide di confermare tra i pali, nel 4-3-3, Thiam. In difesa il tandem centrale composto da Bachini e Bellich è supportato da Mignanelli sulla fascia mancina e da Baldi sulla corsia destra. Lungo la linea mediana Leone viene affiancato da Buglio e Gerbo, in avanti Piovanello e Romeo sono chiamati a supportare Candellone.
Cronaca:
Inizio col botto: al 5’ cross di Piovanello dalla sinistra in mezzo, Candellone arriva di testa sul pallone e beffa Gasparini. Vespe in vantaggio dopo 300 secondi grazie alla prima rete stagionale dell’ex Napoli. Al 12’ Hadziosmanovic crossa dalla trequarti, Bellich non rischia e mette in calcio d’angolo. A parte l’azione che ha portato al gol, i primi venti minuti sono avari di emozioni. Il Potenza prova a spingersi in avanti, senza dimostrarsi particolarmente pericoloso per la difesa stabiese. I lucani alzano il baricentro, le vespe sono costrette a chiudersi e a sfruttare le ripartenze. Al 35’ Leone si accentra dai trenta metri, serve rasoterra Mignanelli, il terzino calcia con un sinistro potente, che finisce sopra la traversa. Al 37’ Piovanello entra in area, scarta due difensori, poi tenta il tiro a giro, impreciso finisce sopra l’incrocio dei pali. Al 41’ la Juve Stabia chiude i conti: Romeo corre sulla trequarti mancina, si accentra in area, fa partire un macino che si stampa sotto l’incrocio dei pali. È il delirio gialloblù! Le vespe raddoppiano grazie al primo gol di Federico Romeo. Il direttore di gara concede un minuto di recupero. L’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco e manda le squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa il Potenza prova a rendersi pericoloso: cross al centro, Schiattarella colpisce di testa, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 4’ incredibile occasione da gol per le vespe: Candellone si lancia sulla fascia, calcia con il destro, ma viene murato da Gasparini, arriva Piovanello sul rimpallo, l’attaccante calcia a porta vuota, il portiere rossoblù per poco non viene beffato. Al 12’ Mignanelli viene servito al vertice della lunetta, ci prova con un destro al volo, che però non impensierisce Gasparini. Al 16’ Candelloni serve rasoterra Gagliano in area, il tiro dell’attaccante è troppo potente e il pallone viene spedito alto. Al 30’ Volpe riceve un buon pallone in area, a tu per tu con Thiam, colpisce l’esterno del palo sinistro. Al 35’ le vespe calano il tris: Romeo si coordina dalla trequarti, calcia con il destro e insacca alle spalle del portiere. Il Menti è una bolgia: doppietta per il giocatore gialloblù, finora il migliore in campo. Al 39’ Candellori riceve la seconda ammonizione e lascia i suoi in dieci. Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero. I rossoblù sono a terra, i gialloblù sono padroni del gioco. Triplice fischio finale: applausi del pubblico di casa. Le vespe dominano e portano a casa altri tre punti. Attualmente i gialloblù sono in cima alla graduatoria a pari punti con la Turris.
Tabellino:
JST – POT 3-0
Juve Stabia (4-3-3): Thiam; Mignanelli (K), Bellich, Bachini, Baldi; Gerbo (Erradi 20’s.t.), Leone, Buglio (Folino 37’s.t.); Romeo (Guarracino 42’s.t.), Candellone (Rovaglia 37’s.t.), Piovanello (Piscopo 19’s.t.). A disp.: Signorini, Esposito, Andreoni, La Rosa, Maselli, Piscopo, Guarracino, Folino, Erradi, D’Amore, Rovaglia, Picardi, Ruggiero, Marranzino, Vimercati. All.: Guido Pagliuca.
Potenza (3-5-2): Gasparini; Sbraga, Verrengia, Hristov (Volpe 1’s.t.), Gyamfi (Porcino 12’s.t.), Candellori, Schiattarella (Laaribi 12’s.t.), Saporiti (Di Grazia 23’s.t.) Hadziosmanovic, Caturano (Asencio 23’s.t.), Gagliano. A disp. : Alastra, Maddaloni, Armini, Steffè, Di Grazia, Rosetti, Prezioso, Porcino, Mata, Laaribi, Volpe, Asencio. All.: Alberto Colombo
Arbitro: Andrea Zanotti della sezione AIA di Rimini
Assistenti: Simone Biffi della sezione Treviglio e Vittorio Consonni della sezione AIA di Treviglio
IV ufficiale: Riccardo Bernardini della sezione AIA di Ciampino
Ammoniti: Pagliuca (JS), Mignanelli (JS), Romeo (JS), Thiam (JS), Gerbo (JS), Candellori (P)
Espulsi: Candellori (P)
Marcatori: Candellone (JS) 5’p.t., Romeo (JS) 41’p.t. e 35’s.t.
Angoli: 0-5
Recuperi: +1’p.t., +4’s.t.
«La Juve Stabia è un orgoglio per Castellammare».