Juve Stabia
shareCONDIVIDI

Juve Stabia - Novellino, l'uomo giusto per restituire dignità ed equilibrio ai colori gialloblù

"Monzon" avrà a disposizione 5 partite per blindare la salvezza e riaprire il cassetto dei sogni chiuso a doppia mandata dopo la gestione Pochesci

tempo di lettura: 2 min
di Gioacchino Roberto Di Maio
24/03/2023 07:40:39

Mister Walter Alfredo Novellino

La Juve Stabia dovrà ritrovare la giusta mentalità per portar via punti da Potenza. Mister Novellino, tornato alla guida delle vespe dopo un anno, ha trovato una formazione che ha smarrito identità e certezze durante la disastrosa gestione Pochesci che l’ha condotta fuori dalla zona playoff. Quella che con Colucci era una squadra umile e operaia che a suon di clean sheets aveva concluso il 2022 al quarto posto con annesso sogno di agganciare il Pescara terzo, con il tecnico laziale si era tramutata in una armata allo sbaraglio che in 9 partite ha incassato ben 19 gol, appena 1 in meno di quelli subiti nelle precedenti 24 partite. Un dato che, in termini di risultati, si è tradotto in 6 sconfitte, 2 pareggi e 1 vittoria immeritata contro il Giugliano su cui sono impresse a fuoco le prodezze di Barosi e Pandolfi. “Monzon” è sicuramente l’uomo giusto per riportare equilibrio tra le fila di una rosa di cui già conosce diversi elementi avuti ai propri ordini un anno fa. Da Caldore a Cinaglia, passando per Russo, Peluso, Dell’Orfanello, Guarracino, Scaccabarozzi, Berardocco, Altobelli e Bentivegna, tanti sono gli uomini che, conoscendo il credo e il modus operandi di Novellino, dovranno fungere da guide per i compagni al fine da velocizzarne l’apprendimento. Non è un mistero che la differenza maggiore rispetto allo scorso anno sia in zona gol, mancando all’attuale Juve Stabia l’enfant prodige Stoppa e il “Re” Eusepi che realizzarono rispettivamente 11 e 10 gol. Se a questi si aggiungono i 9 segnati da Bentivegna, si raggiunge l’intero bottino di reti sin qui messo a segno dalla Juve Stabia nella sua totalità. Che sia 4-3-3, 4-3-1-2 o 3-5-2, “Monzon” sarà chiamato a blindare la salvezza e a chiudere degnamente un campionato che avrebbe potuto vivere un epilogo differente se si fosse ponderata con maggiore razionalità la scelta dell’erede di Colucci. Se è vero che solo chi non fa non sbaglia, lo è altrettanto che solo un miracolo sportivo avrebbe potuto rendere produttivo un cambio di rotta tanto radicale tra l’assetto difensivista dell’ex Picerno e quello estremamente offensivo e a tratti irrazionale di Pochesci. La trasferta di Potenza, contro una formazione ferita dalla sconfitta interna con il Messina, rappresenterà il primo di 5 esami per un “Monzon” che dovrà restituire dignità ai colori gialloblù cercando, nel contempo, di riaprire il cassetto dei sogni chiuso a doppia mandata dopo la sconfitta con il Latina. La scorsa stagione, sul campo, l'impresa gli riuscì a suon di prestazioni e concretezza. Con grinta, “cazzimma” e amore per la maglia, tutto è possibile.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

18 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

18 ore fa
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >
Juve Stabia







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici