Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano le giornate FAI d’Autunno, l’evento tanto atteso che il FAI – Fondo Ambiente Italiano - dedica da tredici anni al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese e alle storie straordinarie che esso custodisce.
Durante il fine settimana saranno proposte visite a contributo in 700 luoghi speciali in 360 città, dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, dai centri storici alle periferie d’Italia.
Per questa nuova edizione il Gruppo FAI della Penisola Sorrentina, grazie alla collaborazione dell’associazione Pro Loco Monte Faito - Moiano e degli apprendisti ciceroni dell’Istituto tecnico polispecialistico S. Paolo di Sorrento, curerà un’apertura dedicata alla cappella di Santa Lucia a Massaquano, con il sostegno del patrocinio della Città di Vico Equense.
Al centro del borgo di Massaquano, il più antico casale di Vico Equense, tra gli edifici ed un piccolo sottopassaggio si nasconde la cappella di Santa Lucia, una delle più preziose testimonianze artistiche medievali della Penisola Sorrentina.
LA STORIA. Fondata dal sacerdote Bartolomeo de Cioffo nel 1385, in accordo con il vescovo di Vico Equense, Ludovico da Napoli, la cappella fu edificata in segno di devozione alla Santa omonima, con funzione funeraria. L’edificio fu costruito secondo i moduli dell’architettura del gotico ed interamente affrescato, ma nel corso dei secoli esso ha subito interventi di ammodernamento che ne hanno modificato l’apparato decorativo originario. Un rifacimento dell’ultimo quarto del XIX secolo ha causato l’occultamento degli affreschi che decoravano le pareti della chiesa. Nascosto dunque da spessi strati di pittura, il ciclo di affreschi, dopo un oblio durato per più di cento anni, è ritornato alla luce grazie ad un complesso intervento di restauro eseguito alla fine degli anni '90 dello scorso secolo.
Le giornate FAI costituiranno occasione per conoscere e approfondire le vicende storiche e artistiche della Cappella di Santa Lucia, strettamente connesse a quelle della località di Massaquano. Infine il percorso di visita si concluderà con una passeggiata per i vicoli del borgo.
“E’ davvero straordinario quello che viene custodito all'interno del borgo di Massaquano – ha sottolineato il Sindaco Giuseppe Aiello -. Per la nuova edizione tra i percorsi di storia, arte e natura c’è la una cappella che potrà essere ammirata in tutta la sua bellezza. Già l’anno scorso abbiamo avuto centinaia di persone che sono rimaste incantate dalle nostre meraviglie. Non vediamo l’ora di accoglierne di nuove e dare man forte alla nostra visione di valorizzazione culturale del territorio. Grazie sempre a quanti con passione e dedizione lavorano silenziosamente per la nostra Città”.
«Per 60 minuti abbiamo giocato una buona partita contro una grande squadra, nel finale ci saremmo dovuti comportare diversamente». Pierobon. «In serie B non puoi abbassare la guardia, ora testa al Cosenza»
Diecimila visitatori in un week end.