lunedì 22 aprile 2019 - Aggiornato alle 08:19
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Cultura & Spettacolo

Sorrento - Manu Factum, a Villa Fiorentino la mostra dell'artigianato e dell'arte


Settanta espositori d'eccezione, personaggi illustri del panorama artistico e artigianale della Penisola sorrentina

pavidas

Intarsiatori e liutai, ricamatrici e orafi, fotografi e pittori, fioristi e designers di moda, specialisti dell'arte presepiale e della lavorazione della ceramica e del vetro, tutto il variegato mondo degli artigiani e degli artisti peninsulari si dà appuntamento oggi a  Manu Factum, la mostra dell'arte e dell'artigianato in programma a Villa Fiorentino a Sorrento fino al primo maggio.

La mostra è un'affascinante vetrina dedicata alle attività artigianali e artistiche, una rassegna originale ed eterogenea che mette insieme sia artisti di più moderna estrazione come fotografi e fioristi,  che maestri di arti antiche la cui origine  si perde nella notte dei tempi ed ha rappresentato nel corso dei secoli primo mezzo di sostentamento per moltissime famiglie sorrentine, i famosi artigiani della tarsia sorrentina e le ricamatrici depositarie dell'arte del tombolo.

70 maestri e maestre hanno quindi deciso di  far scoprire il loro lavoro ai tanti turisti che già affollano la cittadina costiera in questo preludio primaverile  ma anche a coloro che  vogliono conoscere nel profondo sia i mestieri antichi della tradizione locale sia le arti moderne che stanno diventando di gran moda tra i giovani. 

L’opening è in programma oggi alle ore 18.


30 con la partecipazione del ristorante stellato Il Buco che curerà il buffet dell'inaugurazione  e degli allievi del liceo artistico musicale “Francesco Grandi" .

Durante i giorni della manifestazione molti eventi si alterneranno per convogliare l'attenzione dei visitatori: realizzazioni di opere dal vivo, laboratori per bambini, incontri con le scuole, visite guidate, talk, concerti e giochi.

Martedi' 1° maggio sarà celebrata dal Parroco della Cattedrale di Sorrento, don Carmine Giudice, nel cortile della Villa Fiorentino,  la Messa per gli Artigiani e subito dopo,  alle 20.30,  calerà il sipario su questa 1° edizione che si annuncia molto ricca.

La mostra Manu Factum si può  visitare tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20.30  a Villa Fiorentino con ingresso gratuito.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Peninsulart presieduta da Marcello Aversa, in collaborazione con la Fondazione Sorrento guidata dal presidente Gianluigi Aponte e dall’amministratore delegato Gaetano Milano, con il patrocinio del Comune di Sorrento con il sindaco Giuseppe Cuomo. La mostra è curata da Antonino Di Maio.


mercoledì 10 aprile 2019 - 08:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese