Oggi 3 gennaio presso la Chiesa dei Sette Dolori a Sant’Agnello si terrà il concerto della “Zampognorchestra”, ensemble di zampogne e ciaramelle proveniente dall’Abruzzo, che attraverso studi e ricerche etno-musicologiche promuove la conoscenza e la cultura degli strumenti tradizionalmente associati al periodo natalizio, con una storia antica, tutta da scoprire.
Dai brani tradizionali profani e sacri, dalle marce alle pastorali classiche, dai canti devozionali alle sinfonie amorose, fino a composizioni contemporanee, brani complessi e melodie elaborate incantano l’ascoltatore con armonie intense e profonde.
L’ensemble che si esibirà a Sant’Agnello è formato da Luigi Varalli (ciaramella in sol), Christian Di Marco (ciaramella in Re e Sol), Marcello Sacerdote (zampogna a chiave in Sol, voce e percussioni tradizionali), Giuseppe Moffa (zampogna gigante a chiave in Sol) e Aldo Iezza (zampogna a chiave in sol).
L’evento è inserito nel cartellone “ViviAmo il Natale” del Comune di Sant’Agnello, è patrocinato dalla Città Metropolitana di Napoli ed è incluso nel cartellone degli eventi metropolitani 2024-2025 nell’ambito del progetto “Sant’Agnello. Luci, colori e musica” III edizione.
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»