Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Sant'Agnello - 'Zampognorchestra', ensemble di zampogne

Appuntamento questa sera alle ore 19:30 Chiesa dei Sette Dolori.


tempo di lettura: 1 min
03/01/2025 09:17:42

Oggi 3 gennaio presso la Chiesa dei Sette Dolori a Sant’Agnello si terrà il concerto della “Zampognorchestra”, ensemble di zampogne e ciaramelle proveniente dall’Abruzzo, che attraverso studi e ricerche etno-musicologiche promuove la conoscenza e la cultura degli strumenti tradizionalmente associati al periodo natalizio, con una storia antica, tutta da scoprire.
Dai brani tradizionali profani e sacri, dalle marce alle pastorali classiche, dai canti devozionali alle sinfonie amorose, fino a composizioni contemporanee, brani complessi e melodie elaborate incantano l’ascoltatore con armonie intense e profonde.
L’ensemble che si esibirà a Sant’Agnello è formato da Luigi Varalli (ciaramella in sol), Christian Di Marco (ciaramella in Re e Sol), Marcello Sacerdote (zampogna a chiave in Sol, voce e percussioni tradizionali), Giuseppe Moffa (zampogna gigante a chiave in Sol) e Aldo Iezza (zampogna a chiave in sol).
L’evento è inserito nel cartellone “ViviAmo il Natale” del Comune di Sant’Agnello, è patrocinato dalla Città Metropolitana di Napoli ed è incluso nel cartellone degli eventi metropolitani 2024-2025 nell’ambito del progetto “Sant’Agnello. Luci, colori e musica” III edizione.

Video
play button

Reggiana - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Senza Candellone contro la Reggiana, il tecnico delle Vespe avverte: «Scontro salvezza durissimo, ma è una grande occasione»

30/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Alberto Gerbo, responsabile dell'area tecnica, presenta alla stampa i neo acquisti Ema

28/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella 1-0. Il commento a fine gara di mister Cesare Beggi

25/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

23/01/2026
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici