Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Sant'Agnello - In comune la giornata nazionale dedicata a Dante Alighier

La Sala Consiliare ospita il “Dantedì” 2025 con i ragazzi del Liceo Salvemini di Sorrento.

tempo di lettura: 1 min
25/03/2025 08:47:51

Oggi, martedì 25 marzo la Sala Consiliare del Comune di Sant’Agnello ospiterà l’iniziativa culturale del Liceo Salvemini pensata in occasione del “Dantedì”, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Nella data che gli studiosi riconoscono come l’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, i ragazzi della IV E dell’Istituto superiore di Sorrento, guidata dalla Prof.ssa Marilù Ruggiero, ricorderanno il Sommo Poeta e la sua opera più celebre.
«È un’occasione di confronto, rigorosa ma al contempo libera, con i versi di Dante - spiega la docente Marilù Ruggiero - Quest’anno il “Dantedì” vede come protagonista il Purgatorio, la cantica in cui Dante, mentre fa i conti con la sua nostalgia della terra, insegna come andare al cielo». Dopo una breve introduzione informativa sul ruolo del Purgatorio nell’immaginario dantesco, gli studenti reciteranno a memoria una o più terzine di canti diversi e le commenteranno a braccio.

Il Dantedì si celebra in Italia ogni 25 marzo dal 2020, anno in cui la ricorrenza è stata istituita su proposta del Ministero della Cultura, in vista della commemorazione per il settecentesimo anniversario della morte del Poeta. Il nome “Dantedì” è nato da una chiacchierata tra il linguista Francesco Sabatini e lo scrittore e giornalista del Corriere della Sera, Paolo Di Stefano, che per primo avanzò l’idea di istituire, come già accaduto per James Joyce con il “Bloomsday”, una giornata dedicata a Dante Alighieri.

Video
play button

Castellammare e Torre del Greco - Plastic Free, volontari in azione sulle spiagge

27/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia della Funivia, in Cattedrale i funerali di Carmine Parlato

26/04/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Sampdoria. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

19/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia del Monte Faito, il sindaco: «Si è spezzato il cavo di trazione»

17/04/2025
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici