Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Sant'Agnello - Il cartellone degli eventi 'ViviAmo il Natale 2025'. Accensione dell'albero sabato 6 dicembre

Arte, concerti, degustazioni e appuntamenti per famiglie: il Natale prende vita.

tempo di lettura: 5 min
01/12/2025 18:48:55

Tutto pronto per il cartellone degli eventi del Comune di Sant’Agnello “ViviAmo il Natale 2025”: un mese di appuntamenti tra arte, degustazioni, concerti e un’attenzione speciale per i più piccoli. «Sono i bambini a rendere magico il periodo natalizio, con la capacità di emozionarsi e dare un significato ulteriore e più profondo all’attesa. Proprio a loro, e alle famiglie, sono dedicati tanti appuntamenti del programma “ViviAmo il Natale 2025” - dichiarano congiuntamente il Sindaco di Sant’Agnello Antonino Coppola e l’Assessore al Turismo Marcello Aversa - È un programma pensato come un percorso attraverso quattro grandi filoni tematici: la tradizione, il gusto, la musica e, soprattutto, la condivisione. Sarà un tempo da trascorrere con le persone care nei luoghi che raccontano le radici, l’appartenenza e il desiderio che tutti, nelle mura di casa e in tutto il mondo, possano respirare la pace e il calore del Natale».

L'inizio ufficiale è fissato per il 6 dicembre in Piazza Matteotti. Alle 17:30 Sant’Agnello illuminerà il proprio albero di Natale e l’intera cittadina, con la partecipazione del coro dell’Istituto comprensivo “A. Gemelli” e lo spettacolo degli artisti di strada. A seguire, alle 19:00, verranno inaugurati anche i Mercatini di Natale che tornano a Piazzetta Angri, dopo il grande successo dello scorso anno, con artigiani e associazioni del territorio, coadiuvati dalla Pro Loco di Sant’Agnello, e con la partecipazione dell’Istituto d’Arte musicale “F. Grandi” di Sorrento.

La Casa di Babbo Natale e i laboratori con giochi ecosostenibili

Protagonisti del Natale sono i bambini e tanti sono gli appuntamenti a Sant’Agnello dedicati a loro. Si parte con l'inaugurazione dell'Archivio e della Casa di Babbo Natale, in collaborazione con il Forum dei Giovani, nel rione Angri il 6 e 7 dicembre. Torna inoltre il 22 dicembre in Piazza Matteotti l’appuntamento con "Babbo Natale scende dai tetti", seguito dall'arrivo della Befana che chiuderà le feste il 6 gennaio. Ampio spazio ai laboratori e ai giochi ecosostenibili, per sensibilizzare i più piccoli divertendosi, e a quelli floreali e natalizi curati dal Forum dei Giovani.

 

Mercatini di Natale e degustazioni di mare

Piazzetta Angri e via Diaz si trasformeranno in un piccolo villaggio natalizio. Intorno alla Casa di Babbo Natale, le casette di legno dei caratteristici Mercatini di Natale metteranno in luce talenti e tradizioni, accompagnati da artisti di strada e musicisti. Novità del 2025 sono le degustazioni di mare, nell’ambito del progetto GAL “Sulla rotta del Natale”. Sarà possibile infatti assaggiare gratuitamente specialità tipiche della tradizione natalizia, valorizzando il territorio, le eccellenze locali e la risorsa mare. In più sono previste anche degustazioni di dolci della tradizione quali le "Castagne del prete" e il classico torrone. In programma anche una passeggiata narrata con show cooking, attori e musicisti, con partenza da Piazza Matteotti, alla scoperta del territorio. Infine il nuovo anno sarà accolto il 1° gennaio in Piazza Matteotti con l'aperitivo, il brindisi e gli auguri del Sindaco insieme alla cittadinanza.

La colonna sonora del Natale: Gospel, Ruth Whyte e Solis String Quartet con Peppe Servillo

Spaziando tra generi diversi, gli appuntamenti musicali celebrano sia la sacralità che la cultura partenopea. Numerosi gli appuntamenti nelle chiese di Sant’Agnello, tra cui il concerto "Madre!", che fa parte di un ampio progetto di recupero culturale su Don Onorio Rocca, le esibizioni corali a cura degli studenti e delle associazioni del territorio, il concerto degli Amado Quartet a Santo Stefano, l’omaggio agli strumenti tipici del Natale come la zampogna, fra tradizione e modernità, del Maestro Christian Di Fiore e "Il soffio dell’otre" con il M° Emanuele Nico Berardi e il suo ensemble. Ospiti della rassegna anche il gruppo internazionale Solis String Quartet con il pluripremiato attore Peppe Servillo, in concerto ai Colli di Fontanelle il 5 gennaio con "Carosonamente". Non mancheranno le calde note dei concerti Gospel l'11 dicembre, con Ruth Whyte, e il gran concerto di Capodanno il 30 dicembre. Spazio anche alle radici locali con il gruppo "Sorrento Folk" e la "Canzone de lo capo d’anno" il 1° gennaio con il Gruppo Folkloristico Piedigrotta Sorrentina.

Mostre d’arte, presepi, teatro e Fiera degli Animali

L'arte sacra trova spazio con l'inaugurazione del presepe animato di Penna in Teverina, il 13 dicembre nell’ex sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, e la mostra "Ninno Bello", dedicata a Gesù Bambino nell'arte antica e contemporanea, il 20 dicembre nel Santuario della SS. Annunziata. La narrazione teatrale arricchisce il programma con spettacoli come "La Città del Presepe", il 23 dicembre nella Chiesa dei SS. Prisco e Agnello, e “Quanno nascette Ninno tra sacro e profano” il 2 gennaio nella Cappella di San Rocco. Dal 12 al 15 dicembre a Viale dei Pini torna inoltre, in concomitanza con i festeggiamenti per il Santo Patrono, la Fiera degli Animali a Viale dei Pini, giunta alla terza edizione, la fiera espositiva dove riscoprire le antiche tradizioni e la storia locale.

Video
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

L'analisi del tecnico gialloblù. «Abbiamo dimostrato di avere identità ed anima. Degli arbitri non parlo»

11 ore fa
share
play button

Verso Juve Stabia - Monza. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

29/11/2025
share
play button

Castellammare - Mino Abbacuccio: «Bué, una terapia per ridere e stare insieme»

27/11/2025
share
play button

Pompei - L'Intelligenza Artificiale ricompone gli affreschi, si conclude il progetto RePAIR

27/11/2025
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici