Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Santa Maria la Carità - Oggi come allora «Immaginalo e rendilo reale»

Lo street art come espressione del protagonismo giovanile sammaritano. Grande successo per la quinta edizione del «Colora col forum» della gioventù di Santa Maria la Carità.

tempo di lettura: 2 min
di Maria Felice Ferrara
03/06/2017 06:51:11
Santa Maria la Carità - Oggi come allora «Immaginalo e rendilo reale»

«Pretendere è lecito». I segni grafici sui muri cittadini non sono sempre e solo atti di vandalismo ma anche, e soprattutto, un modo originale ed intelligente per esprimere i propri ideali.
Possiamo cercare Santa Maria la Carità in un "murales" e capire, attraverso i colori dell' ottimismo, le ragioni che ne fanno una realtà in cui è bello esserci, malgrado i pregiudizi di alcuni. Perchè nella cittadina sammaritana esiste un protagonismo giovanile che partorisce idee e che, da cinque anni, manifesta attraverso la pittura e la creatività il proprio senso civico, con sempre un occhio al rispetto dell'ambiente.
Un venerdì tra pennelli, vernici, entusiasmo, fantasia e tanta voglia di rendersi utile. Anche quest'anno è stato sorprendente il modo in cui tanti ragazzi, di diverse età, hanno risposto "presente" all' iniziativa di decoro urbano e si sono cimentati sia nella ricolorazione delle parti sbiadite dello scorso murale sia nella realizzazione di nuovi disegni sugli spazi spogli della grande opera muraria.
Street art in un giorno, il 2 Giugno, che i ragazzi del Forum sammaritano non hanno deciso a caso perchè data emblema della libertà di scelta, di pensiero e di come se si lotta con forza per qualcosa essa può davvero diventare reale.
Un mare piatto, sereno, azzurro e un' ancora che trattiene piccole imbarcazioni simbolo di "Dialogo", "Solidarietà", "Cultura", "Comunità", "Uguaglianza", "Impegno". Questo è il motivo principale che infiamma un pezzo di Santa Maria la Carità, anch' esso selezionato accuratamente: il muro della palestra che unisce gli istituti scolastici "E. De Filippo" e "E. Borrelli", perchè è nei vari gradi della scuola che i valori del cambiamento devono essere impartiti alle nuove generazioni. Ci si potrebbe interrogare sulle parole scelte dai ragazzi, domandandosi se bastano o ne manca qualcuna ma, alla fine, va esaltata l'idea di vestire con colori la propria fermezza e fiducia nel futuro. Perchè la grafica di qualità che colora gli spazi cittadini non offende il decoro ma circola, produce, trasforma, libera il desiderio. D'altronde, a Santa Maria la Carità le premesse di successo ci sono tutte: «Pretendere è lecito» e «Immaginalo e rendilo reale», Forum docet.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici