venerdì 21 settembre 2018 - Aggiornato alle 19:07
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Cultura & Spettacolo

Santa Maria la Carità- «YOUth 4 Tolerance», l'arma giovanile per combattere la discriminazione razziale

Un nuovo progetto dell'associazione «Active Youth for Europe» che porterà sul nostro territorio ben sette Paesi Europei.

pavidas

Discriminazione razziale, violenza, odio. La cronaca, ultimamente, sta portando alla luce sempre più frequenti episodi di razzismo che affondano tutti la radice in un termine comune: “xenofobia”. L'avversione nei confronti dello “straniero”, l'incapacità di accettare una persona solo perchè proveniente da paesi e culture diverse, infatti, sono fenomeni che stanno amplificano sui social network, sconfinando in gravi casi di violenza verbale.
Abbattere queste barriere di divisione è l'obiettivo del nuovo progetto messo in cantiere dall' associazione sammaritana “Active Youth for Europe” che, in meno di due anni, ha portato più di 160 ragazzi d'Europa nella nostra città.
"YOUth 4 Tolerance" si svolgerà dal 5 al 12 Marzo a Castellammare di Stabia e vedrà la partecipazione di sette Paesi: Italia, Spagna, Grecia, Estonia, Bulgaria, Romania ed Ungheria, e 44 ragazzi.
Ad essere affrontati e discussi saranno i temi relativi alle cause e alle conseguenze sia positive che negative della migrazione in Europa, e quelli concernenti gli strumenti necessari per combattere in modo pacifico le ragioni e il linguaggio dell'odio, soprattutto quello che si verifica in rete.



«Tra meno di un mese inizieranno le attività del nostro quarto progetto – dichiara il Presidente dell'associazione Ferdinando Di Ruocco - in poco tempo abbiamo realizzato tanto e questo la dice lunga sul lavoro che viene effettuato durante tutto l'anno. Il mio auspicio è che tutti i partecipanti, alla fine di tutte le attività, possano godere delle bellezze presenti sul nostro territorio.
Inoltre – ha continuato – ci tengo a ringraziare tutti i volontari e il Presidente del Forum di Castellammare, Michele Cascone, che ci ha supportato tanto, non solo in questo progetto»


Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo

giovedì 8 febbraio 2018 - 18:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA



Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi alfa forma Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi alfa forma Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese