Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

San Catello e le testimonianze paleocristiane dell'antica Stabiae

tempo di lettura: 1 min
30/04/2016 07:48:22
San Catello e le testimonianze paleocristiane dell'antica Stabiae

Si svolgerà venerdì 6 maggio 2016 (ore 19,30), in Duomo (cappella di San Catello),  la conferenza del dott. Mario Pagano (Soprintendente di Archeologia delle Marche) dal titolo "San Catello e le testimonianze paleocristiane dell'antica Stabiae".

Il dott. Pagano, noto ed illustre archeologo, partendo dai nuovi studi e rilievi traccerà un quadro, in gran parte inedito, delle vicende del primitivo cristianesimo della città di Stabiae, rientrante nell’antichità, dall’epoca di Silla, nel territorio della vicina Nuceria Alfaterna.

Bisogna ricordare che il duomo  stabiese sorge su un’area attigua alla strada tra Nocera e Stabiae, ripristinata nel 121 d.C. dall’imperatore Adriano. Sulla cenere indurita, dove si ergevano tombe e monumenti funebri, sorse l’area christianorum Stabiensis (un cimitero a cielo aperto). Negli anni 1875-79 furono scoperti dei sepolcri, soglie di abitazioni e l’entrata di un’officina coriarorum.

Novità molto importanti ha dato una breve ma intensa campagna di scavi, diretta dallo stesso Mario Pagano, tra il 2003 e il 2004, sotto i locali della sala capitolare e della sacrestia della duomo. Durante la conferenza saranno presentati gli importati  risultati e le immagini di questa campagna di scavo.

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

2 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

2 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici