giovedì 22 ottobre 2020 - Aggiornato alle 22:44
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Cultura & Spettacolo

Pompei - Il 4 ottobre la Supplica alla Vergine del Rosario


Il rito, officiato sul sagrato della Basilica mariana, sarà presieduto dal Cardinale Fernando Filoni e concelebrato dall’Arcivescovo di Pompei, Mons. Tommaso Caputo

pavidas

La città mariana si prepara a recitare, domenica 4 ottobre, la Supplica alla Vergine del santo Rosario di Pompei, composta nel 1883 dal Beato Bartolo Longo, fondatore del Santuario, delle Opere di Carità e della Nuova città di Pompei.

Sarà il Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del santo Sepolcro di Gerusalemme, a presiedere l’intero rito, celebrato sul sagrato della Basilica mariana e trasmesso in diretta tv da Canale 21, la rete campana da sempre presente agli eventi più importanti del Santuario di Pompei. La santa Messa sarà tramessa anche da Tv2000, l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana, visibile sui canali 28 del digitale terrestre, 157 di Sky e 18 di tivùsat.

Dalle loro case, centinaia di migliaia di fedeli, uniti spiritualmente in preghiera nell’Ora del Mondo, così come Bartolo Longo chiamava la Supplica, ringrazieranno la Madonna e la supplicheranno di risollevare i loro animi dalle sofferenze e dai problemi di ogni giorno, soprattutto in questo momento segnato dall’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus.

Proprio a causa del diffondersi della pandemia e, dunque, in ottemperanza alle norme anti contagio, sarà obbligatorio rispettare alcune fondamentali regole.


I devoti della Madonna che vorranno essere presenti al rito dovranno indossare la mascherina, evitare di formare assembramenti e rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro.

In preparazione all’appuntamento del 4 ottobre, venerdì 2, antivigilia della Supplica, si rinnoverà l’appuntamento con la tradizionale discesa del Quadro. Alle 18 sarà recitato il santo Rosario e alle 19 la Messa. Si potrà partecipare prenotandosi all’Ufficio del Rettorato (0818577379).

Dal 1° ottobre, inoltre, ogni mattina alle 6.30, dal lunedì al sabato, ci sarà il “Buongiorno a Maria”, trasmesso in diretta su Tv2000.

Infine, lunedì 5, sarà celebrata la Festa del Beato Bartolo Longo. Per l’occasione, l’Arcivescovo di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, presiederà la santa Messa alle 20, sul sagrato del Santuario. Al termine della celebrazione si terrà lo spettacolo di fuochi pirotecnici, offerto dall’Associazione Amici di Bartolo Longo.



Pompei - Il 4 ottobre la Supplica alla Vergine del Rosario

giovedì 24 settembre 2020 - 15:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo

Simone Schettino positivo al Covid-19, annullato il suo spettacolo

Torre Annunziata - Terminata l’installazione dei mosaici in pixel art nei luoghi pubblici della città

Cecilia Stetskiv, un talento naturalizzato a Castellammare di Stabia, si racconta a Stabia Channel

Boscoreale - A villa Regina visite narrate in occasione delle aperture serali del sito archeologico

Castellammare - Dagli USA alla città delle acque, Cimmino: «Riportiamo a casa il Doriforo, autentica perla del nostro territorio»

Capitale italiana cultura 2022, selezione progetti finalisti slitta al 16 novembre

Castellammare capitale della cultura, Maurizio De Giovanni: «Viviani padre culturale del nostro Paese»

Sant'Antonio Abate - Prima iniziativa in biblioteca per l'associazione “'utta n’ata storia'

Premio internazionale 'Capo d’Orlando', omaggio alle donne impegnate nella scienza



Sponsor
CIL
dg informatica adra bcp poldino auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA