giovedì 21 febbraio 2019 - Aggiornato alle 09:28
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Cultura & Spettacolo

Napoli - Gemma, storie di piccole e grandi donne. Il libro della stabiese Valeria Cimmino


Il 19 febbraio la conferenza stampa di presentazione.

pavidas

Martedì 19 febbraio, alle ore 18:00, Al Blu di Prussia (via Gaetano Filangieri, 42 - Napoli) Giuseppe Mannajuolo ospita Valeria Cimmino per la conferenza stampa e presentazione del romanzo Gemma - Storie di piccole e grandi donne edito da Iuppiter Edizioni. Con l’autrice intervengono l’editor Maurizio Fiume e il giornalista Espedito Pistone. Letture di Francesca Romana Bergamo. Il libro ha ottenuto il Premio Nuove Opere, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Il libro

Chi è Gemma? Gemma è la possibilità ancora inesplorata d’esser donna, è l’inatteso appuntamento con il proprio destino tra le pagine di un vecchio libro scritto a mano. È una ragazza che si è persa, tra il desiderio e la necessità: il desiderio di essere all’altezza delle tre forti figure femminili - la nonna, la madre e la zia - con le quali è cresciuta e la necessità di essere se stessa. Disorientata, si chiede quale sia la giusta via da imboccare.


Saranno le sorprendenti avventure custodite nella biblioteca della casa d’infanzia a condurla alla scoperta di quella via. Attraversando quattordici storie di piccole e grandi donne Gemma sonderà il sogno e conoscerà l’inganno. Gregoria, Violante, Lucrezia, Valeria, fanciulle, madri e spose sfileranno con le loro vite nel suo mondo per scomparire come in una visione e lasciarla di fronte all’unica scelta possibile.

Per chi ama narrazioni al femminile troverà in Gemma - Storie di piccole e grandi donne atmosfere da amica geniale, rivisitate con lo sguardo di una trentenne napoletana dei nostri giorni al suo esordio letterario.

L’autore

Valeria Cimmino è nata nel 1987 a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli. Diplomata al liceo classico, sta per laurearsi in Beni Culturali. Ha studiato recitazione e ha avuto alcune esperienze al cinema e al teatro. Ama l'arte, la letteratura, il cinema e viaggiare. Sogna sin da bambina di diventare una scrittrice e Gemma - Storie di piccole e grandi donne è il suo primo libro.


giovedì 14 febbraio 2019 - 09:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese