Le processioni della Settimana Santa, tradizione secolare in Penisola sorrentina, quest’anno non attraverseranno fisicamente le strade del paese. La pandemia però non ha affievolito la voglia dei metesi di pregare insieme ed essi si sono organizzati con gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione, pur di dare vita a questo grande atto simbolico della fede cristiana nella loro terra, che si perpetua da oltre due secoli.
Questa sera alle ore 19:30, collegandosi al canale youtube della Parrocchia Santa Maria del Lauro e sui canali FB e Youtube dell’ Arciconfraternita Santissima Immacolata sara’ possibile recitare tutti insieme il S. Rosario; seguiranno riflessioni e video a cura dell’arciconfraternita SS. Immacolata per concludere, poi, con i “Suoni del Giovedì Santo”.
Per la notte del Venerdì Santo invece, giornata storicamente dedicata alla processione nera del Cristo morto, sarà possibile udire e rivivere questo grande evento, seppur virtualmente. Il sindaco Giuseppe Tito, infatti, ha invitato i suoi concittadini ad illuminare balconi e terrazzi, ma senza uscire di casa, per accompagnare durante la notte la "processione" che partirà dalla piazza e seguirà tutto il percorso, fino al rientro come di consueto nelle prime ore della mattina. Il tutto si potrà seguire in streaming sui canali Facebook e Youtube dell’Arciconfraternita e della Parrocchia.