Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Massa Lubrense - Il maltempo non frena la manifestazione della Madonnina del Vervece

La Capitaneria di porto di Castellammare blinda la cerimonia che avviene nella massima sicurezza.

tempo di lettura: 1 min
09/09/2024 19:18:26

Nella mattinata di ieri, domenica 8 settembre, in occasione della Manifestazione in onore della Madonnina del Vervece, la Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia rappresentata dal Direttore marittimo della Campania Ammiraglio Ispettore Pietro Giuseppe Vella e dal Capo del Compartimento marittimo di Castellammare di Stabia C.F. (CP) Andrea PELLEGRINO hanno partecipato alla manifestazione in onore della “Madonnina del Vervece” protettrice dei sub e delle anime benedette e di quanti “hanno perso la vita in mare”.

La storia religiosa del Vervece ebbe inizio nel 1975, l’anno successivo al record del mondo in apnea realizzato dal mai dimenticato sub siracusano Enzo Maiorca nello specchio d’acqua antistante lo scoglio del Vervece. Sul fondale fu  collocata su uno sperone sommerso della roccia a 12 metri di profondità una statua della Madonna a protezione della gente di mare. Le condizioni meteo marine proibitive hanno indotto gli organizzatori a fare svolgere la funzione religiosa “a terra” presso la struttura del Circolo Nautico di Marina della Lobra, a celebrarla S.E. l’Arcivescovo di Napoli Domenico BATTAGLIA alla presenza di molteplici Autorità civili e militari nonché numerosi operatori di settore.

La manifestazione è terminata in mare con la deposizione della corona sul monumento sommerso presso lo scoglio del Vervece ove è ubicata la leggendaria statua di bronzo della Madonna del Vervece.

Video
play button

Juve Stabia - Padova. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Alla vigilia del match contro il Padova il tecnico gialloblù parla di mercato chiuso, crescita del gruppo e ambizioni salvezza: «In casa dobbiamo dare ritmo e intensità»

22 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Il ds Matteo Lovisa traccia il bilancio del mercato invernale

05/02/2026
share
play button

Reggiana - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

30/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Alberto Gerbo, responsabile dell'area tecnica, presenta alla stampa i neo acquisti Ema

28/01/2026
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici