mercoledì 21 agosto 2019 - Aggiornato alle 12:12
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Cultura & Spettacolo

Itinerari per famiglie fra Napoli e Castellammare di Stabia


pavidas
   ph commons.wikimedia.org

La bella stagione è finalmente in arrivo, dopo un lungo e freddo inverno che ci ha tenuti chiusi fra case, scuole e uffici. I bambini sono i primi a risentire delle lunghe giornate passate fra quattro mura e mai come all’arrivo delle prime tiepide giornate sentono l’esigenza di uscire di casa e godersi gli spazi aperti e l’aria pulita.

Anche i genitori, molto comprensibilmente, saranno ben felici di assecondare le esigenze dei propri figli magari organizzando una gita in auto insieme alla famiglia. Armati di seggiolini auto a norma di legge, una comoda carrozzina per i più piccoli e magari un cartone animato per non fare annoiare i più grandi, basta solo scegliere una delle tante mete che la nostra amata terra ci offre.

Chi si deve accontentare di un breve periodo all’aria aperta potrà approfittare del lungomare di Castellammare di Stabia, molto adatto per lunghe passeggiate in bicicletta grazie all’ampia pista ciclabile ma anche importante luogo di aggregazione per gruppi di ragazzi, studenti e famiglie, grazie ad un ampio tratto pedonale costeggiato da varie aiuole. Recentemente chiuso al traffico per consentire ai più piccoli di festeggiare il Carnevale, questo tragitto non mancherà di mettere di buon umore tutti grazie al panorama con diverse aree verdi sulle belle spiagge e il mare scintillante.

Invece, chi può contare su qualche giorno libero a disposizione, potrà visitare la vicina Napoli, città dai mille volti, da sempre considerata una meraviglia da non perdere almeno una volta nella vita. Questa città si fa amare e si presta a essere visitata offrendo luoghi storici affascinanti, ma anche tante zone dedicate ai più piccoli e alle loro esigenze. Senza dimenticare le tradizioni culinarie uniche al mondo, che non sono solo quelle legate alla pizza, ma anche ad unici dolci e all'imperdibile caffè. Il tutto gustato ammirando panorami mozzafiato.




Il centro storico della città è sicuramente incantevole e offre la ben nota e divertente sfida dell’attraversamento di Piazza del Plebiscito bendati: è praticamente impossibile per chiunque riuscire ad attraversare la piazza passando in mezzo alle statue equestri del Canova. Non si sa esattamente per quale motivo, ma questo piccolo mistero di Napoli non mancherà di incuriosire i ragazzi.

Anche i sotterranei cittadini si potranno visitare con interesse insieme ai più piccoli: lunghissimi e antichi di quasi 2500 anni, sono stati utilizzati per vari scopi, non ultimo come via di fuga o rifugio dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.

Fra l’Orto Botanico e lo Zoo di Napoli si trovano meraviglie floreali ed erbacee da vedere e informazioni sugli animali, mentre la Città della Scienza offrirà percorsi educativi per scoprire le sue meraviglie con l’esperienza diretta del gioco per i bambini. Il Museo Madre è un luogo di incontro fra arte e creatività con molti progetti ed eventi dedicati ai giovanissimi.

Le aree verdi della città sono numerose e molto affascinanti, come il Parco di Capodimonte in via Milano che include anche un museo e l’Ippodromo di Agnano. Se i bambini chiedono ancora di più, allora niente di meglio del Parco Avventura della Mostra d’Oltremare, lo spazio perfetto per le famiglie. Posizionato al centro della città di Napoli offre un’area monumentale e un parco ricco di alberi d’alto fusto, sui quali sono appesi ponti e passerelle da attraversare per provare un po’ di brivido e di emozioni.

Tra tanti spazi per giocare è giusto nominare anche il Panda Park o il Parco Mascagna, per accontentare l’inesauribile entusiasmo dei nostri figli.

Infine, ai più romantici il Parco Virgiliano offre panorami mozzafiato sul golfo di Napoli e consente di allargare lo sguardo dal Vesuvio alla costa di Sorrento fino all’isola di Capri e i Campi Flegrei.


venerdì 15 marzo 2019 - 13:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO