domenica 21 ottobre 2018 - Aggiornato alle 15:50
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Cultura & Spettacolo

Gragnano - Processioni e feste religiose, si conclude oggi il lungo ciclo di feste annuali

Oggi si chiudono i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario. Poi se ne riparlerà a Gennaio.

pavidas
   Immagine da Wikipedia

Si concluderà oggi a Gragnano il lungo ciclo di processioni e feste religiose locali, sequenza che riprenderà il prossimo anno esattamente a Gennaio.

Come da consuetudine, infatti, l'ultima festa dell’anno è quella riguardante la festa della Madonna del Rosario. Festa che è iniziata il 27 Settembre scorso con l'inalberamento dell'immagine della Madonna a mezzogiorno, e 'poi proseguita nel pomeriggio con la processione nel rione Rosario. Solennità che si concluderà oggi e che ha visto come tappa più importante domenica 7 Ottobre, dove si è festeggiato come da tradizione al mattino con il Santo Rosario e la sera con la processione della Madonna per le strade principali della città: via San Sebastiano, via Croce, Via Quarantola, via Castellammare e rientro in chiesa.

Festa molto sentita dai gragnanesi, soprattutto da chi abita nel rione antistante la chiesa.


Ricorrenza che ha visto nel programma civile, come evento protagonista, il cantante neomelodico "Nando de Rena”.

Nel mezzo, poi, c'è stata un'altra festa rionale, quella a via Mandrio, in onore della Madonna Incoronata. Ieri, infatti, si è festeggiato la patrona di Gragnano. Qui, però, non sono mancate le polemiche, poiché non è stato concesso di poter portare la Madonna Incoronata in processione per la consueta benedizione delle strade del rione. Questo diniego da parte del Comune ha causato la collera di molti fedeli che però hanno rispettato la scelta del Pastore del santuario situato in via Incoronata. I fedeli si augurano di poter festeggiare meglio il prossimo anno magari con la consueta processione.


Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo

giovedì 11 ottobre 2018 - 09:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA



Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio Scuola Calcio Nicola De Simone ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio Scuola Calcio Nicola De Simone ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese